Ciao, ben arrivato.
Il diesel......il mio primo amore
... ed è stato proprio un G30 il motore che mi batezzò con il VVC.
E' parecchio un problema trovare l'etere solforico, ma ancora di più trovare il nitrito d'amile. Questo componente, in percentuale massime del 3%, è un detonante e serve a stabilizzare la combustione, altrimenti il motore "ratta".
Sia questo che l'etere sono praticamente introvabili.
Perciò l'unica possibilità e l'acquisto di miscela pronta . Dove ? Non saprei.
Riguardo al rumore è quello normale di un motore senza scarico.
L'eliche usuali per quel motore sono la 7x6-8x4-8x6.
Per mettere in moto si apre lo spillo di tre giri, si aspira la miscela tappando il carburatore con un dito, si scomprime tutto svitando la vite del contropistone sulla testa, si inizia a pestare sull' elica e contemporaneamente si inizia a comprimere riavvitando un po' alla volta la vite del contropistone finchè il motore non inizia a scoppiettare.
A questo punto si comprime finchè non inizia ad "urlare" e poi si affina la carburazione, aprendo o chiudendo lo spillo e agendo piano piano sul contropistone, scomprimendo e comprimendo leggermente......e ci vuole un po' d'orecchio.
Auguri.