Citazione:
Originalmente inviato da tltkrawler indi per un princiapiante come me è meglio non toccare il pitch, ma fisicamente cosa cambia nel comportamento del modello? cambia la facilità con cui il modello si alza e abbassa? |
più che la facilità, cambia il "modo" di erogare l'energia, e di impiegarla
ad ogni posizione del gas corrisponde un certo numero di giri del motore, quindi l'erogazione di una certa POTENZA. L'energia del motore viene trasmessa al rotore e alle pale, che hanno una resistenza, tanto maggiore quanto più passo hanno.
Quindi ad ogni posizione di gas possiamo decidere come impiegare questo tot di energia, se più in passo e resistenza (e più spinta verso l'alto) o più velocità del rotore... e questo influisce nel comportamento dinamico dell'elicottero (i nostri motori rendono meglio a numero medio alto i giri, inoltre a bassi regimi possono comparire effetti fastidiosi, e si perde qualcosa in stabilità). Insomma ognuno adatta le regolazioni a suo gusto o esigenza, come ti ho già spiegato.
Ma a te per ora e riguardo a questo Lama V3, interessa maggiormente un ALTRO FATTORE:
il modo in cui viene erogata la potenza lungo l'arco di escursione del gas.
Se tu dai molto passo nella prima metà del gas, l'elicottero tenderà a sollevarsi rapidamente ma anche più "bruscamente" rispetto ad una regolazione più morbida del passo e del gas.
Dipende sempre da come vuoi volare e che cosa ci devi fare...
Io preferisco una certa progressione, nell'erogazione della potenza, sia per mio gusto, sia per mio livello di pilotaggio.
La prima volta che volai il mio King3, il passo era così impostato che l'eli si alzava troppo velocemente (nel King3 non si possono fare regolazioni fini, con la sua radio di serie). Quando andai a misurare il passo, mi pare che avevo ben 7° od 8° a centro stick e 13° al massimo... troppi
Quindi, venendo alla tua domanda, io non mi acconteterei delle regolazioni di fabbrica (sempre che le abbiano fatte per bene...), ma PRIMA COSA staccherei i miei bravi CAVI MOTORE e andrei a misurare i valori di passo che la Walkera o il venditore hanno impostato, me li segnerei in un foglietto, li posterei qua, sentirei che cosa ne pensano altri, poi in base a quello che mi viene risposto proverei l'eli così se mi dicono che possono andare, altrimenti se sono "sballati" li correggo, poi provo in volo. Scrivo i nuovi valori sullo stesso foglietto con le impressioni di volo, poi provo un altro settaggio e confronto...
Io non ho mai volato né visto un LamaV3, per cui non so dirti che valori di default ci siano e se vadano bene.
Ti posso parlare del King3 dove però le regolazioni sono grossolane (solo il passo) o del 1#A:
l'1#A ad esempio se non gli dai almeno +8° / +9° (meglio 9) di passo massimo si solleva con una certa pigrizia per non dire difficoltà (il motore non è potentissimo) e se trova una discendenza rischi che ti tocchi terra.
Elicotteri più potenti, come i 450 invece volano già bene con passi inferiori.
Quindi in questo V3 che avrai, devi misurare le impostazioni di serie, provarlo, fare eventualmente un settaggio diverso.
Ma viste le caratteristiche (peso e tipo di motore) penso che avrà bisogno di una bella spinta, quindi mi aspetto che a mezzo gas abbia almeno +5° di passo e a tutto gas almeno 9°.
Capirai bene che ha un'aerodinamica piuttosto sfavorevole (alta resistenza), infatti nella presentazione della stessa HeliPal si avverte che dato il peso e il singolo motore il consumo di batteria è notevole (solo 4 o 5 minuti di volo).
Con la stessa batteria e più o meno lo stesso peso un 450 vola tranquillo almeno 8 minuti...
questo per dirti il rendimento a seconda dello schema tecnico-costruttivo
per misurare il passo, puoi vedere qua
http://www.baronerosso.it/forum/elim...all-sr-12.html
ci sono due post, il secondo (h 20 circa) ha foto migliori
ciao