Citazione:
Originalmente inviato da tltkrawler gia che ci sono riusciresti a spiegarmi in cosa consiste il controllo del passo tramite radiocomando? |
questa funzione agendo sui servocomandi del piatto del rotore regola il PASSO, ossia l'ANGOLO DI INCIDENZA delle pale, cioè l'angolo tra la CORDA ALARE (la pala è assimilabile all'ala dell'aeroplano) e la direzione del moto nell'aria.
In termini più semplici è l'inclinazione delle pale, che può essere POSITIVA (POSITIVE PITCH) o NEGATIVA (NEGATIVE PITCH).
Nel volo normale un passo positivo, generando PORTANZA (cioè una spinta verso l'alto), permette all'elicottero (o all'aereo) di salire, un passo negativo di scendere.
Nel volo rovescio è l'opposto, ma solo perché è "roveciata" la situazione rispetto all'orizzonte artificiale (il terreno), ma in realtà nell'aria il concetto è lo stesso di prima, cambia appunto il sistema di riferimento nell'ottica di noi che stiamo a terra, o dei sensi del pilota acrobatico che si trova a testa in giù (tutti i nostri apparati sensoriali sono programmati per la vita di bipedi a testa in su...)
Nelle radio che vengono usate nell'elimodellismo si possono costruire delle curve del passo (PITCH CURVES) composte da 5 o più punti (un amico ha una radio con possibilità di fare una curva a 17 punti).
Ogni punto che tu imposti corrisponde ad una posizione dello stick del gas, a suo volta programmabile
quindi puoi costruire a tuo piacimento e in base alle tue esigenze ogni tipo di combinazione tra passo e numero di giri del motore
Nella radio che avrai, la 2602, la possibilità di costruire queste curve è limitata, ossia hai due potenziometri (sono le manopoline che vedi in alto) con cui regolare il passo delle pale, che di solito si costruisce su 3 punti, ossia a 0% di gas, al 50% e al 100%. Per un elicottero come il V3 è più che sufficiente