Discussione: walkera lama 3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 10, 14:13   #10 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tltkrawler Visualizza messaggio
gia che ci sono riusciresti a spiegarmi in cosa consiste il controllo del passo tramite radiocomando?
questa funzione agendo sui servocomandi del piatto del rotore regola il PASSO, ossia l'ANGOLO DI INCIDENZA delle pale, cioè l'angolo tra la CORDA ALARE (la pala è assimilabile all'ala dell'aeroplano) e la direzione del moto nell'aria.

Name:  Angle of attack..png
Views: 1750
Size:  18,8 KB

In termini più semplici è l'inclinazione delle pale, che può essere POSITIVA (POSITIVE PITCH) o NEGATIVA (NEGATIVE PITCH).

Nel volo normale un passo positivo, generando PORTANZA (cioè una spinta verso l'alto), permette all'elicottero (o all'aereo) di salire, un passo negativo di scendere.

Nel volo rovescio è l'opposto, ma solo perché è "roveciata" la situazione rispetto all'orizzonte artificiale (il terreno), ma in realtà nell'aria il concetto è lo stesso di prima, cambia appunto il sistema di riferimento nell'ottica di noi che stiamo a terra, o dei sensi del pilota acrobatico che si trova a testa in giù (tutti i nostri apparati sensoriali sono programmati per la vita di bipedi a testa in su...)

Nelle radio che vengono usate nell'elimodellismo si possono costruire delle curve del passo (PITCH CURVES) composte da 5 o più punti (un amico ha una radio con possibilità di fare una curva a 17 punti).

Ogni punto che tu imposti corrisponde ad una posizione dello stick del gas, a suo volta programmabile

quindi puoi costruire a tuo piacimento e in base alle tue esigenze ogni tipo di combinazione tra passo e numero di giri del motore

Nella radio che avrai, la 2602, la possibilità di costruire queste curve è limitata, ossia hai due potenziometri (sono le manopoline che vedi in alto) con cui regolare il passo delle pale, che di solito si costruisce su 3 punti, ossia a 0% di gas, al 50% e al 100%. Per un elicottero come il V3 è più che sufficiente