Citazione:
Originalmente inviato da Albytech Ciao a tutti, volevo iniziare una discussione non tanto sul migliore Radiocomando o sulla migliore ricevente, anche perchè non se ne caverebbe un ragno dal buco dato che ognuno di noi si trova bene con la propria marca ecc., ecc....., ma piuttosto chiedevo se è opportuno o quantomeno sensato, cercare di acquistare una radio che sia predisposta all'inserimento del modulo PLL synthesizer, ovvero per chi non lo conoscesse, di quel modulo che permette di emulare qualsiasi quarzo all'interno della frequenza specifica. La mia perplessità sta nel fatto che pur potendo cambiare il canale liberamente e "gratis", rimane comunque la necessità di sostituire i quarzi della (o delle) riceventi, che rappresentano sempre una spesa considerevole. In pratica sono a chiedere se vale la pena spendere 70-80 per un Synth oltre al prezzo di una radio adatta, dal momento che comunque dovrei cambiare tutti i quarzi delle riceventi.
Il tutto nasce dalla necessità (leggi voglia) di cambiare radio, per il momento sò solo che passerò dagli affollati 40 ai 35 "megacicli". Spero di aver esposto chiaramente la questione, ciao. |
Ciao, modulo sintetizzato si o no? era questa la tua domanda, vero?
a favore:
- possibilità per il volo di cambiare frequenza al momento affollata e sceglierne una libera.
- possibilità di spostarsi su una frequenza libera e appartarsi in un angolo del campo per fare delle prove e settaggi sul modello.
- possibilità di provare i modelli di amici, usando la tua radio e i tuoi settaggi (ma prima avvisali e chiedi il loro permesso, se no si chiama vendetta)
- possibilità di fare il generoso e prestare la radio ai tuoi amici per il loro modello quando la loro radio non funziona o si scarica. (a me è successo)
contro:
- poco pratica nel cambio di frequenza, selettori microscopici. (parlo per il mio modulo sintetizzato Futaba)
- cacciavitino di plastica usa e getta. lo usi e getti la spugna dopo che lo hai cercato nell'erba per un'ora.
- richiede una serie di quarzi per le riceventi. l'ottimo sarebbe avere le riceventi tutte di una marca, così con una decina di quarzi aggiuntivi copri tutta la banda.
- in alternativa richiede riceventi sintetizzate (come detto dagli altri), per ora ancora care (ma presto, quando la sezione oscillatore pll o altro costerà meno dello zoccolo del quarzo, saranno più abbordabili).
- inutile quando si compra con l'idea di pilotare tutte le riceventi del tuo hangar. come mi sono accorto anch'io, conviene comprare quarzi per le rx tutti uguali.
- hai sempre il dubbio che lo switch non sia perfettamente scattato, non dà l'idea di frequenza precisa come il quarzo, e ti lascia la preoccupazione "non è che mi trasmette con qualche hertz in meno?". aspetta, la frequenza è precisa, è solo la testa umana che è propensa alla sciagura. diciamo che con il quarzo sei "mentalmente" più sicuro.
ok, ultima considerazione: quanto costa una serie completa di quarzi (sono 24 i canali nella banda dei 35 Mhz)per la tua trasmittente? più o meno del modulo sintetizzato? di quei 24 canali quanti potrebbero esserti utili? e con questa serie ridotta degli "utili" non ci fai tutto quello che è riportato nei punti a favore?
Secondo me, visto che hai dei progetti per cambiare il sistema radio, dovresti fare un piano ben preciso di quello che vuoi ottenere e dove vuoi arrivare.
per esempio, se non sei convinto del modulo sintetizzato: scegli un canale tuo (consiglio il canale 69 0 70, che sono quelli a maggiore resa) e compra quarzi per tutte le rx, di quella frequenza. Poi prenditi tante coppie di quarzi tx e rx per poter cambiare frequenza quando è necessario, a patto di avere tutte le rx di una sola marca.
Anch'io, avendo molti modelli, ho affogato in rx, quarzi, frequenze.. ho comprato un modulo sintetizzato credendo di mettere ordine, invece alla fine è fisso su di un solo canale: il segreto, per me, è semplificare, arrivare ad un punto ottimale e funzionale, non pensarci più e così dedicare il proprio tempo ad altro.
Non sempre le nuove tecnologie semplificano la vita.. si corre il pericolo di distrarsi troppo nell'inseguirle.
Ciao, e scusate questa pappardella...
Gu.