NElla descrizione dell'asse da 10T Extreme si dice che viene proposto poichè si è visto che con quello da 9T originale spesso sostituendo la puleggia e la cinghia con quelle maggiorate Extreme, la cinghia non si adatta bene.
In effetti non parla di rapporto troppo spinto... anche se in effetti un pò lo è.
Ad ogni modo, l'ho provato un pò, ho visto che invece la cinghia non slitta benchè l'asse Esky sia di qualliità molto inferiore a quello Extreme che in più è in metallo.
Inoltre io tendo ad usare una curva motore molto bassa... credo che così non ci sia pericolo per i palini.
In realtà poi mi sono ricordato che tutto è successo (l'asse si è storto un pò) quando ho strisciato i palini a terra a causa del fatto che nel King c'è un ridicolo Tail Fin che non fa presa come si deve sul tubo di coda e spesso si piega facendo appunto sbattere i palini.
Quella volta si strappò una manina, ma ho visto che tutto era a posto, la filettatura della vita perfetta e anche il palino sfortunato.
Non riuscii a capire come mai con un urto del genere si sia potuta strappare una manina senza fare altri danni.
Rimontai tutto per bene.
Solo qualche giorno fa, controllando la cinghia, mi accorsi di un leggerissimo scatto ruotando il ruotino a mano, una cosa impercettibile.
ma smontando l'asse dentato ho scoperto che era un pò storto ma, cosa incredibile, non la parte che esce dalla scatola di coda, ma soltanto quella piccolissima parte di asse "dentro" la scatola, dalla parte opposta ai palini...
Praticamente rendeva in modo impercettibile la rotazione un pò eccentrica "dentro" la scatola, con rischio per il cuscinetto relativo.
Mi sarei aspettato una stortura nella parte esterna alla scatola di coda, molto più lunga, quella che ha preso effettivamente il colpo...
invece quella è perfetta.
