Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 10, 21:39   #30 (permalink)  Top
jhoexp
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da giakko Visualizza messaggio
Non so dove tu reperisca i tuoi dati, ma cerca di non dare errate indicazioni a chi chiede consigli sul forum.
Veramente dovresti cercare tu di non dare indicazioni errate o comunque incomplete e parziali.

Citazione:
1) Il modello dotato di sistema flybarless è indiscutibilmente più stabile sia che ci sia vento sia che ci sia calma piatta e questo è un dato di fatto !!!
E' indiscutibilmente sbagliato. La stabilità è una caratteristica ben precisa e un modello flybarless può essere + o meno stabile, ovvero porre più o meno resistenza alla variazione del suo stato, di un modello con flybar adeguatamente settato. Dipende sempre molto dal setup meccanico e dal settaggio elettronico della risposta del piatto ai comandi.

In assoluto un modello flybarless non è più stabile di un modello con flybar settato opportunamente.
Anzi, è tendenzialmente vero il contratio, visto le discipline in cui i sistemi flybarless sono principalmente diffusi, dove la reattività e la potenza sono caratteristiche molto più importanti della stabilità.

Citazione:
2) Questi sistemi aiutano indiscutibilmente anche il neofita, perchè "ovviamente" tutto ciò che concorre a dare stabilità al modello è un aiuto anche e forse soprattutto per il neofita !!!
Appunto, visto che non è affatto più stabile a prescindere, non aiuta il neofita. Il neofita dovrebbe prima conoescere e comprendere per bene la dinamica del volo dell'elicottero e settare come preferisce il suo mezzo. Poi può decidere di passare ad un sistema flybarless per avvantaggiarsi in quello che più gli piace.

Citazione:
3) I vantaggi portati dai sistemi flybarless si apprezzano in ogni momento del volo, cominciando dall'Hovering che diventa incredibilmente stabile, dal volo lineare, perchè il modello terrà la traiettoria in maniera impeccabile, per arrivare fino alle figure acrobatiche più spinte (cosa per la quale molte persone "erroneamente" sono convinte siano stati creati questi sistemi), ed è proprio per questo motivo che i vantaggi portati dai sistami flybarless possono essere apprezzati anche dai neofiti.
Come sopra, continui con la tua idea di stabilità a prescindere che non ha senso ed è fuorviante soprattutto per il neofita. I vantaggi dei sistema sono altri, tra cui anche la possibilità di personalizzare la risposta dell'elicottero agendo principalmente sui settaggi softwae, che è una funzionalità che può avvantaggiare il neofita ma solo se compresa a fondo. Cosa che il neofita, per definizione, non può fare, quindi...


Citazione:
4) Questi sistemi hanno già scalzato i vecchi sistemi con flybar, al nostro campo di volo su 10 eli 9 sono flybarless, ad Ozzano non vi era neanche un eli dotato ancora di flybar, e sui vari forum di tutto il mondo si parla solo di modelli flybarless e personalmente è già un pò che quando parlo con qualcuno che vuole farsi un nuovo modello la flybar non è neanche presa in considerazione ma si parla direttamente di modelli flybarless come se i vecchi sistemi fossero roba di 20 anni fa.
Questa è' una tua visione molto parziale del mondo dell'elimodellismo. Le percentuali che citi sono assolutamente irrealistiche e non coerenti con la reale diffusione dei sistemi nelle molte realtà elimodellistiche, specie italiane. I sistemi flybarless sono eccezionali, estremamente utili e performanti, oltre che in netta ascesa, ma da qui a dare per scontata la loro supremazia in poco.... (anche per motivi prettamente economici)

Cerca di essere un po' più obbiettivo quando stai consigliando un neofita, non confondere la realtà dei fatti, completa e scientifica, con i tuoi pareri personali.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato