Citazione:
Originalmente inviato da egicar Per quello che so (poco), come daltra parte è stato già scritto da un amico più sopra la funzione AVCS, o Head Lock, o Blocco Coda è proprio quella di mantenere la posizione della coda impostata dal pilota, a prescindere da qualsiasi fonte di disturbo (estreno: vento, interno: variazioni di giri o di passo del rotore
).
Quando i giroscopi non avevano questa funzione, venivano eseguite dai piloti delle miscelazioni via radio, al fine di arginare quantomeno i disturbi dovuti alle variazioni di giri e/o di passo del rotore principale, ma era il pilota a far fronte al vento (la famosa funzione MIX che c'è ancora nel menù gyro di molte radio).
La coda è governabile in normal anche senza miscelazioni, ma soltanto a giri e passo costanti. Infatti, quando si fa il cosiddetto 0 meccanico (cioè si imposta il passo del rotore di coda sufficiente a contrastare il momento del rotore principale), si prova lelicottero in hovering per verificare che la coda stia ferma dove la si è messa. Volando col gyro in normal (anche con tutte le miscelazioni possibili), per mantenere la posizione della coda bisogna tenere lo stick nella posizione voluta, mentre in AVCS, tra laltro, basta dare un colpetto di stick per posizionare la coda e poi riportare lo stick al centro e la coda resta dove la si è messa.
Sugli elicotterini con centralina "tutto in uno", molto spesso a passo fisso, la funzione AVCS è ottenuta con mix coda/giri motore direttamente nella centralina e quindi non sono in grado di far fronte a "disturbi" esterni, ma non è un vero AVCS.
Correggetemi se ho scritto qualche castroneria, ma è quello capito leggendo e sperimentando personalmente . |
Caro Egicar, io e te facciamo parte della "vecchia guardia" (vecchia si fa per dire) belli i primi giroscopi a masse rotanti con il ronzio in accensione, grossi come pacchetti di sigarette per poi passare ai primi con sensore piezo, eppure volavano alla grande e l'acrobazia la facevano lo stesso.
Ti ricordi della funzione Throttle/Tail mix, ancora presente nelle radio ma non più usata con l'avvento dell'AVCS??...bei tempi
Oggi se non sei più che "accessoriato"....sei fuori dal gioco..
Invidio il mio amico che vola con delle ripro flybarless (e a volte ci tira dentro di bestia) senza ausilli elettronici, per non parlare di chi fa acro con il vetusto GY240 e snobbato da tutti....ma ce ne fosse uno che volasse come lui.
E' solo questione di pollici, cose che gli sbarbati di oggi non capiscono.
Saluti e buone vacanze....a chi le fa!