Non so dove tu reperisca i tuoi dati, ma cerca di non dare errate indicazioni a chi chiede consigli sul forum.
1) Il modello dotato di sistema flybarless è indiscutibilmente più stabile sia che ci sia vento sia che ci sia calma piatta e questo è un dato di fatto !!!
2) Questi sistemi aiutano indiscutibilmente anche il neofita, perchè "ovviamente" tutto ciò che concorre a dare stabilità al modello è un aiuto anche e forse soprattutto per il neofita !!!
3) I vantaggi portati dai sistemi flybarless si apprezzano in ogni momento del volo, cominciando dall'Hovering che diventa incredibilmente stabile, dal volo lineare, perchè il modello terrà la traiettoria in maniera impeccabile, per arrivare fino alle figure acrobatiche più spinte (cosa per la quale molte persone "erroneamente" sono convinte siano stati creati questi sistemi), ed è proprio per questo motivo che i vantaggi portati dai sistami flybarless possono essere apprezzati anche dai neofiti.
4) Questi sistemi hanno già scalzato i vecchi sistemi con flybar, al nostro campo di volo su 10 eli 9 sono flybarless, ad Ozzano non vi era neanche un eli dotato ancora di flybar, e sui vari forum di tutto il mondo si parla solo di modelli flybarless e personalmente è già un pò che quando parlo con qualcuno che vuole farsi un nuovo modello la flybar non è neanche presa in considerazione ma si parla direttamente di modelli flybarless come se i vecchi sistemi fossero roba di 20 anni fa.
5) Come già spiegato più sopra no.
Se qualcuno ti chiede se ti piace di più volare con flybar o senza puoi dirgli cosa piace di più a te, ma se qualcuno ti chiede se i sistemi flybarless rendono l'eli più stabile non puoi raccontargli "si ma solo se c'è vento" in questo modo dai una errata indicazione a chi ha posto la domanda e fai capire che non hai la minima idea di come funzioni un sistema flybarless.
Sono certo che hai dato tutte quelle indicazioni sbagliate in buona fede, ma non scrivere tanto per farlo, cerca di farlo con nozione di causa