Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 10, 13:54   #24 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
a quanto spedito?
Mi inserisco nella discussione per porre anch' io una domanda, forse stupida per alcuni, riguardo i sistemi flybarless: ho chiare le parti meccaniche ma non capisco ancora oggi il funzionamento dettagliato del vstabi: qualcuno melo spiega?

P.S.:Ho scritto vstabi, ma può anche esser kds, gaui, non sono flybarless-razzista
funziona come un gyro di coda.
Quando i sensori sentono un inclinazione del modello di nik o di roll cercano di compensarla con comando contrario.
A modello alimentato e pronto al volo lo vedi dal piatto.
Inclinandano il modello in avanti il piatto si inclina all'indietro per compensare, inclinando a destra il piatto si inclina a sinistra per compensare, e così via.
Come per i giroscopi di coda, quando dai comando con gli stick del ciclico andrai ad opporti a questo effetto stabilizzante (non a disattivarlo visto che è sempre attivo, ma a "contrastarlo") o prevalere facendo andare il piatto dal lato opposto.

Poi come per i giroscopi di coda ci sono vari paramentri su cui operare sia a livello di velocità ed ampiezza dell'effetto stabilizzante (fondamentalmente guadagni dei segnali) sia come velocità ed ampiezza dell'effetto di contrasto dato con gli stick (fondamentalmente guadagni dei segnali), gli effetti "rimbalzo" (fondamentalmente ritardi dei segnali), etc. etc.

Dopo tutto nulla di così complesso come potrebbe sembrare.

La differenza maggiore con un sistema flaybarless è dovuta al fatto che il flaybar oltre all'effetto giroscopico "sente" anche il vento (effettivo o relativo alla velocità di spostamento del modello nell'aria) mentre i flaybar elettronci possono sentire solo le inclinazioni del modello (esistono anche prodotti più sofisticati e cari che oltre ai giroscopi hanno anche degli accelerometri e quindi "sentono" la folata di vento che non fa inclinare il modello ma lo fa traslare lateralmente).


Fondamentalmente la differenza tra i sistemi flaybarless elettronici e i sistemi di stabilizzazione elettronici consiste solo nel fatto che un flaybarless, quando hai dato comando per inclinarlo e poi togli comando, il sistema tenderà a mantenere il modello inclinato così come lo avevi messo, mentre un sistema di stabilizzazione quando togli comando tenterà di riportare il modello nella posizione orizzontale impostata e memorizzata in fase di setup (ci sono poi sistemi di stabilizzazione che leggono il suolo come fa un mouse ottico per PC e cercano di tenere il modello in quella precisa posizione del terreno, però quando si sale molto di quota smettono di funzionare).

Anche in questo caso quindi non è che ci siano differenze a livello hardware così eclatanti.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 10 luglio 10 alle ore 14:00
m.rik non è collegato