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Vecchio 10 luglio 10, 03:23   #28 (permalink)  Top
Fantus
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Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
è quello che sto cercando di dire io...ma forse non è così nella realtà
anche io mi aspetto che l'eli faccia una curva e quando ho provato al sim son rimasto deluso e quindi ho creato questo post per sapere se era il sim il problema...

io sto facendo hovering e tarature al mio 6ch e quindi non ho ancora sperimentato nella realtà...ma anch'io sarei portato a pensare che faccia una curva!
il problema è che non ho un'esperienza tale da poterne essere sicuro(faccio solo hovering per il momento)
Io piloto sia aerei che elicotteri, quindi penso di poter fare un paragone.
Chi ti diceva di studiarti un po' la teoria del volo aveva ragione, e non prendere quello che dico per supponenza, ma è un consiglio davvero utile.

Secondo me il problema nasce dal fatto che per molti (di quelli che non conoscono i principi del volo) la virata è gestita dal timone.
Non è vero. Nè per gli aerei nè per gli elicotteri.
La virata, tanto nei primi quanto nei secondi, è data dagli alettoni (dall'inclinazione laterale del piatto negli eli), la coda viene usata solo per ottenere una virata coordinata, cioè per fare in modo che la fusoliera si disponga bene nel flusso d'aria.
In realtà è leggermente diverso, ma sarebbe molto lungo spiegare tutto bene, diciamo che il succo è quello.
Parlando di eli (ma il discorso in linea di massima vale anche per gli aerei), ciò che induce la virata è la componente ORIZZONTALE di portanza che si ottiene inclinando il piatto (o le ali negli aerei). In volo orizzontale, la portanza si può vedere come una freccia sostanzialmente verticale (leggermente inclinata in avanti, negli eli, perchè fornisce anche la spinta in avanti).
Inclinando il piatto (comando di alettoni) una parte di questa portanza verticale diventa orizzontale (scomposizione di vettori) facendo entrare l'eli in virata.
A causa della presenza del giroscopio, sopratutto in modalità Head lock, il muso tenderà a restare nella direzione iniziale, quindi sarà necessario aiutare la virata col timone per fare in modo che la coda resti nella direzione della curva, senza sbandare all'esterno o scivolare all'esterno. Con gli elicotteri reali questo non è praticamente necessario, perchè non hanno giroscopio che forza il muso a tenere la direzione iniziale, quindi di fatto l'uso della coda è ridottissimo o nullo (provato di persona).

Se cerchi di virare con il metodo da te provato, se lavori con velocità e angoli ridottissimi ottieni una simil-virata che in realtà è una sorta di derapata continua, dovuta al fatto che ruotando la coda, punti il muso (che ha una leggera componente di spostamento in avanti) nella direzione voluta, quindi di fatto cambi direzione, ma ottieni tutto tranne una virata coordinata. Se aumenti angoli e velocità, ottieni un casino, come ti hanno già detto.

In volo traslato orizzontale, per virare devi usare gli alettoni per inclinare i piatto, poi con il timone fare in modo che l'elicottero resti allineato alla tangente della curva in quel punto. Se dai troppa coda sbandi (muso all'interno) se ne dai poca scivoli (muso all'esterno).

Per il simulatore, io ho un mio pare. Secondo me nei limiti del possibile i BUONI simulatori (Realflight, Phoenix, Aerofly, ecc) sono piuttosto realistici. La grossa differenza la fa la fifa di scassare, che nel volo reale ti rende tutto più difficile.
Una virata ben fatta al simulatore, assomiglia molto ad una virata ben fatta dal vero.
Sono il primo a pensare che il SOLO simulatore NON fa un pilota, ma la mia esperienza personale è che prima di prendere in mano un eli RC ho fatto un po' di mesi di simulatore (non avevo i soldi per un modello vero). Quando alla fine ho potuto farmi un eli vero, l'ho portato in hovering e dopo una 20ina di voli in volato, e non ho mai scassato.
Ora il mio Mini Titan ha 130 voli e gli unici due botti (con pochissimi danni) che ha preso non sono stati dovuti a differenze rispetto al simulatore o a errori di manovra, quanto piuttosto a un problema tecnico in un caso e alla mia stupidità nell'altro (mai abbassare gli occhi per trimmare un eli quando voli a 1 metro da terra, col vento e l'eli non abbastanza stabile).

Chiarisco che non sono un mago, non faccio 3D, ma solo acro sportiva, non sono un pilota sopraffino; però, avevo solide basi di volo derivanti dalla frequentazione di simulatori di volo vari e di qualche aereo reale, cosa che mi ha sicuramente aiutato moltissimo a non fare danni.
Sicuramente scasserò, prima o poi (con gli aerei ho già scassato ), per qualche cazzata che farò, ma ti assicuro che se uno vola tranquillamente con il simulatore, il volo con eli rc reali non è così distante (nervosismo per paura di scassare a parte).
Ovvio che un eli nel simulatore è più "lineare", causa il fatto che sono solitamente programmati come macchine ben settate, il giroscopio funziona perfettamente e via dicendo e, inoltre, il vento non è quasi mai utilizzato.
Molti hanno problemi con i modelli reali perchè sono più instabili. Vero, ma provate a inserire una bella componente di vento a raffiche nella simulazione e vedrete che gli atterraggi e le virate non saranno così ovvie nemmeno al simulatore.

My two cents, ovviamente.
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