Citazione:
Originalmente inviato da dooling Leggo che il tuo astuccio è già fatto (graupner o altro), quindi è già munito di boccole per supportare l'asse.
Puoi procedere cosi: fai un piccolo foro (3mm) sull'astuccio vicino alla boccola lato interno (dello scafo), saldi un tubicino in ottone, e da lì introduci il grasso a pressione.
La "boccola" che vuoi interporre tra l'astuccio e l'elica, in realtà funziona da "reggispinta" e, se precisa, contribuisce ad ostacolare l'entrata dell'acqua,
per questo basta una semplice ranella in teflon-ertacetal o semplicemente in ottone. |
a questo c'avevo già pensato, al posto del tubicino in ottone ne ho preso uno in plastica, creato proprio per quest'uso. Che si autofissa attorno all'astuccio con due viti. Secondo te va bene in plastica, o è meglio che ne saldi uno in metallo?
Citazione:
Originalmente inviato da dooling PS: va bene resinare l'astuccio, però prima di fare il lavoro, assicurati che l'elica riceva l'acqua in modo ottimale, quindi fare uscire l'astuccio a filo dello scafo,non mi sembra la migliore soluzione. |
Perchè non è la migliore soluzione? cosa mi consigli di fare?
Io lo tenevo a filo cosi ci posso appoggiare la ranella o boccola, forse un po' sporgente rispetto alla fine dello scafo è meglio.
Comunque l'asse elica esce di 5cm rispetto al bordo della barca, poi ho sagomato le superfici affinchè si crei un flusso d'acqua adeguato verso l'elica.
Ti posto qualche foto
Grazie mille intanto!!!!!!!!!