Discussione: baricentro PIKE PLUS
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Vecchio 09 luglio 10, 10:44   #16 (permalink)  Top
pikemax
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Spiegato e piegato.

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Leggendo quanto sopra mi è venuta da fare una considerazione spicciola provocata da cose lette recentemente che mi sono rimaste a frullare nella testa.
Se c'è trim vuol dire che il piano di coda deve fornire deportanza o portanza, per fare questo non è più efficiente il profilo curvato che il profilo simmetrico che lavora ad una certa incidenza ?

Spiegato mi sono ?
Spiegato ma conviene adattare l'angolo in quanto la curvatura (data da spatolini o profilo asimmetrico, fa lo stesso) rende l'effetto della coda troppo dipendente dalle variazioni di velocità rendendo ancora più critico il pilotaggio.
Alla samba hanno previsto un dl eccessivo e mentre sulle code tutte mobili non si nota, sulle code a V si nota ed influisce anche tanto sul comportamente al comando di direzione.
In compenso sul modello dopo il Pplus, Pike Superior di Dl ce n'era troppo poco ed abbiamo spessorato il bordo d'uscita a cabrare...
Poi hanno fatto il modello Pperfect con la coda a croce tutta mobile e la faccenda si è chiusa lì, la gente si spaventa degli spessorini sotto la coda a V e poi trimma la coda a croce.....tanto non essendoci riferimenti non se ne accorge.
Che dirti.

Ultima modifica di pikemax : 09 luglio 10 alle ore 10:53
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