Discussione: Calcolo Motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 10, 01:40   #5 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
A mio giudizio non dovresti avere problemi a tirarlo su anche perchè il rivestimento in balsa della fusoliera non è che pesi poi tanto. Il 61 comunque tira un elica 11x7, magari per un modello da 80cm è un po' esagerata. (sono circa 30cm di diametro).
Tieni presente una regola di massima: un acrobatico 3D con carico alare sostenuto ha bisogno di circa 400-500 W / Kg.
Il 61 ha circa 2HP ovvero 1,5KW. Fino a 3KG ci stai tranquillo per volo 3D unlimited. Se ti fermi a 2,4Kg in ODV (compreso carburante) dovresti avere potenza da vendere.
L'unico dubbio vista la superficie alare ridotta, è che il modello dovra volare sempre abbastanza veloce con il carico che si ritrova: se non ho fatto male i calcoli, (a mente e molto spannometrici) dovresti avere circa 20dm di superficie alare utile, con 2,4 Kg di peso sei già a 120gr/dm che non sono poi così pochi.
Con un carico alare di quel tipo non hai un aereo, ma un ferro da stiro.
E' chiaro che se si mette in conto di arrivare a 120g/dm² con un biplano da 80 cm di apertura alare significa che il progetto è completamente sbagliato in partenza.

Ultima modifica di mucchino : 09 luglio 10 alle ore 01:44
mucchino non è collegato   Rispondi citando