Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade salve a tutti. Vorrei realizzare il circuito tester per batterie riceventi presentato nella sezione articoli.
Se volessi mettere solo 4 diodi anzichè i 10 previsti dovrei modificare in qualche modo il valore delle resistenze oppure basta metterli uno si e uno no?
Altra domanda. Ho assemblato 2 pacchi batteria per ricevente da 4 celle di 1,2V nominali. Dopo averli caricati mi accorgo che la tensione del pacco sta sui 6,5V a vuoto e comunque sui 6V sotto carico. Non è eccessivo per un pacco da 4 celle? Conviene abbassare la tensione a 5V? |
E' abbastanza normale che le celle 1.2V nominali appena caricate possano dare anche 1.5V e quindi avere per 4 celle 6V o anche piu'...
Per quanto riguarda i led ed il circuito led se e' come penso il circuito con il lm3914 suoi mettere meno led es. uno si e uno no ma ricordati che dovrai usare la funzione BAR (non la funzione DOT=punto) e che ti conviene mettere sempre il primo e l'ultimo led perche' mi pare che quelli restino accesi per tensioni superiori alla max e inferiori alla minima
.
Ricorda anche che in questo modo ridurrai la risoluzione del misuratore....
Se posso ti consiglierei di utizzare tutti i led e metterli piatti o led da 3mm per ottimizzare le dimensioni anche perche i costi dei led sono trascurabili rispetto al costo dell'ic che sarebbe comunque sprecato con meno led.