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Vecchio 07 luglio 10, 15:09   #410 (permalink)  Top
nonnopaolo
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Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Con i damper neri non c'è bisogno di fare alcuna modifica ai giri rpm, mentre se mettiamo i damper arancioni in quel caso dobbiamo cambiare il settaggio sul software, ma quel tipo di settaggio serve per il 3d, cosa che non possiamo fare con l'MD530 anche perchè oltre a togliere la fusoliera avremmo bisogno del motore più potente, quello dell'Innovator expert. Sul software se mettiamo la confugurazione con le pale in carbonio il numero max di giri rpm passa da 1800 a 3700, e con le pale in legno a 3200 il chè mi sembra eccessivo, alla fine sia io che Fabio abbiamo concordato che l'eli vola già benissimo con la configurazione standard delle pale in foam, perchè complicarci la vita rischiando di stressare il motore, il regolatore, e diminuire la durata della lipo? Se qualcuno scopre che modificando la configurazione degli rpm si ottengono migliori risultati di resa e di volo allora saremo pronti ad accettare qualsiasi consiglio.
Paolo il tuo problema , che con le pale in legno l'eli non si alzava, non penso che sia causato dai giri rpm bassi ma da un errata regolazione dell'incidenza passo, altrimenti credo che anche con le pale in carbonio avremmo dovuto avere lo stesso problema.
Non saprei... Francesco è testimone in quanto abbiamo fatto le regolazioni insieme: il tracking era perfetto ed il passo a stick tutto in basso era a -2° spaccati (beh... forse questo Francesco non l'ha visto perché il misuratore di passo l'ho controllato io...). Operazioni che, una volta smontate le pale in legno e rimontate quelle in schiuma, abbiamo ripetuto e l'eli ha volato perfettamente, quindi sono abbastanza sicuro delle misurazioni e delle regolazioni fatte, che, anzi, con le pale rigide sono molto meno problematiche.
Se però il software prevede impostazioni diverse cambiando il tipo di pale, un motivo, credo, ci sarà... e non si tratta di utilizzare sempre e comunque il massimo dei giri disponibili (se il software dà un max di 3200, si può sempre tenere il trim non al massimo); su RCgroups (il forum americano), inoltre, non hanno esitato nell'attribuire il problema che ho avuto con le pale in legno agli RPM troppo bassi (link)...
Hai ragione a dire che con le pale in carbonio forse avreste dovuto avere un problema analogo, ci avevo pensato, e non so che dire... Ad ogni modo, ho preso il software e staserà farò qualche prova, tanto a ripristinare il tutto com'era all'origine ci si impiega un attimo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando