Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Ho trovato la risposta che cercavo: le pale in legno necessitano un numero minimo di giri maggiore del massimo di quelle in schiuma (min 1900 rpm per il legno contro max 1800 rpm per la schiuma).
E quando mai poteva decollare?! |
Con i damper neri non c'è bisogno di fare alcuna modifica ai giri rpm, mentre se mettiamo i damper arancioni in quel caso dobbiamo cambiare il settaggio sul software, ma quel tipo di settaggio serve per il 3d, cosa che non possiamo fare con l'MD530 anche perchè oltre a togliere la fusoliera avremmo bisogno del motore più potente, quello dell'Innovator expert. Sul software se mettiamo la confugurazione con le pale in carbonio il numero max di giri rpm passa da 1800 a 3700, e con le pale in legno a 3200 il chè mi sembra eccessivo, alla fine sia io che Fabio abbiamo concordato che l'eli vola già benissimo con la configurazione standard delle pale in foam, perchè complicarci la vita rischiando di stressare il motore, il regolatore, e diminuire la durata della lipo? Se qualcuno scopre che modificando la configurazione degli rpm si ottengono migliori risultati di resa e di volo allora saremo pronti ad accettare qualsiasi consiglio.
Paolo il tuo problema , che con le pale in legno l'eli non si alzava, non penso che sia causato dai giri rpm bassi ma da un errata regolazione dell'incidenza passo, altrimenti credo che anche con le pale in carbonio avremmo dovuto avere lo stesso problema.