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Vecchio 07 luglio 10, 00:33   #338 (permalink)  Top
rustler vxl
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Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
Io con la mia mp9e ho provato all'inizio un 13 (corona 46) con il 2050, ma poi visto che non giro in una pista lunghissima, ho preferito andare sul 12, e mi sono abbassato di 5gradi, per la velocità di punta in ogni modo non ho mai sentito che mi mancava gas... Anche con il 12 la macchina è un missile come dice il proprietario della pista, premesso che va veramente forte, lui ha una mugen a scoppio che sta elettrificando, il suo miglio tempo con la scoppio è di 46secondi circa, appena presa la mia dopo 3 giri è sceso a circa 45, figuriamoci se conosceva meglio la macchina
Le variabili che influiscono sulla temperatura motore ed esc sono tantissime!!!
Diamo per scontato stessa pista stessa giornata (condizioni atmosferiche) e stessa auto...entrano in gioco la rapportatura lo stile di guida e il modo di rilevamento.
Rapportatura: ho visto il tekin di fast girare almeno 15° piu caldo per 2soli denti in piu di pignone...secondo mè devi scegliere bene il motore e il timing in funzione della pista perchè ogni motore ha il suo carico e regime ottimale ovvero di massimo rendimento; un 1700 lungo scalda piu di un 2000 corto ..c'è un equilibrio da rispettare.. un range di utilizzo ottimale.
Stile di guida: Io mentre guido sulla "mia " pista riesco a visualizzare sul mio cruscotto immaginario a quanti gradi sto portando motore ed esc..se faccio i numeri da circo salgo di 10gradi in 3giri...se guido pulito senza spazzolare raffreddo; se freno molto salgo di botto-scaldo ecc ecc in genere se faccio il tempone spreco meno corrente quindi giro piu freddino.. questo è un discorso di sensibilità del "pilota" (pilotaaaahaha si fa pere dire)
Tecnica di misurazione: personalmente scontata la giusta calibrazione del termometro, misuro sul cuscinetto di coda sul pignone-cuscinetto anteriore sulla cassa e/o sul dissipatore del motore quindi mi faccio un'idea di quanto il rotore all'interno sia caldo. In ogni caso considero significativi solo i valori piu alti (in genere sul pignone per l'atrito sulla corona) e mi allarmo se arrivo oltre i 70°. Non esiste una temperatura ottimale per l'elettrico c'è solo un limite superiore (65°), l'inferiore è quella ambientale..

Dimenticavo..ovviamente anche i c di scarica della lipo contano; pochi c di scarica abbassano le temperature ma mettono a rischio la lipo stessa (pochi c uguale elevata resistenza interna quindi calore)..
tanti volts al contrario abbassano la temperatura (a parità di prestazione naturalmente)
..Il discorso si fà scottante
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Ultima modifica di rustler vxl : 07 luglio 10 alle ore 00:38
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