Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 06, 10:46   #35 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Su questa storia della rotazione avevamo già discusso un paio di anni fa e Piero dovrebbe ricordarselo.

Allora avevo scritto :

Allora, ieri sera, sono andato a rispolverare alcune nozioni di “ dinamica dell’atmosfera “ (pensavate fossi nato “imparato”, eh ? E invece no, e poi capita di dimenticare), ed ecco qua, cito
testualmente

......In effetti ogni ascendenza è una piccola depressione (in senso meteorologico) circondata da una zona di alta pressione per cui si stabilisce una circolazione d’aria, chiamata “vento termico”, dalla zona di alta a quella di bassa.
Se la terra non girasse, questa circolazione sarebbe rigorosamente centripeta ( cioè l’aria verrebbe richiamata dalla zona di alta direttamente al centro di quella di bassa) ma, a causa della rotazione terrestre, si crea una forza deviatrice che nell’emisfero Nord produce una circolazione oraria attorno alle zone di alta e antioraria intorno a quelle di bassa.
Nell’emisfero Sud si verifica il contrario.
Un osservatore piazzato in faccia al vento nell’ emisfero Nord ha le basse pressioni a destra e le alte a sinistra.
Quando una termica si stacca il vento che crea converge verso di essa con un angolo di circa 45°, sempre girando in senso antiorario.
Quando viene percepita la sensazione di venticello fresco vuol dire che si è staccata la termica in una direzione che forma un angolo di circa 45° verso sinistra rispetto alla direzione da cui arriva il venticello.
Se c’è però vento, questo complica un poco le cose.
Questo infatti si somma al vento termico, per cui il distacco di una termica sopra vento rispetto all’osservatore è segnalato da una diminuzione del vento stesso, mentre se il distacco avviene sottovento questo è rivelato da un lieve rinforzo dello stesso. Dopo qualche secondo tutto torna come prima.
La circolazione antioraria dovrebbe ritrovarsi anche nella termica, ma questa regola presenta molte eccezioni (vento antibarico), per cui la virata migliore, che è quella contraria al senso di rotazione della termica, non può essere stabilita a priori semplicemente in base all’emisfero in cui ci troviamo......


............così, tanto per dire.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando