secondo me dipende tutto dal rapporto motore
le lipo gonfiano col 15 perchè il motore fatica a tenere un rapporto lungo e sale di giri con relativa più difficoltà
a parità di kv un pignone più corto tiene il motore bello, fresco, risponde bene alle sollecitazioni del passo ed è sempre nel regime di utilizzo ideale
nella situazione di scatola del 250 il motore chiede più Ampere per vincere la resistenza del rapporto lungo e le lipo con bassa scarica di qualsiasi qualità vanno in malora a giri molto alti in configurazione 3d
sarebbe opportuno un motore con più kv e un pignone con meno denti
tipo scorpion 3900 + pignone da 13
oppure +15 tenendo la curva più bassa e usando delle buone 30C
io per tali motivi gonfio le lipo del 450
motore da 3500+14 da dei giri impressionanti, ma il motore deve faticare un sacco
mentre un scorpion con un 12 o un 13 da gli stessi giri, ma con rapporto corto e motore sempre in palla e più fresco
in linea teorica è così, poi ci sono mille eccezioni