Citazione:
Originalmente inviato da paolo64 vero che il tester da 4 soldi non arriva oltre 10A ma il motore è di piccola potenza, e il regolatore pure (10A con 2 celle sono 74 W).
Lo shunt dell'amperometro con portata 10A ha una R minima e limita la corrente in modo impercettibile, quindi non falsa di molto la misura (err% <2-3%).
Non dimentichiamoci che abbiamo un controllo proporzionale del motore, e quindi possiamo vedere l'assorbimento in progressione.
misurare l'assorbimento del motore(e magari anche la tensione batt) è l'unico modo per individuare il problema.
Paolo. |
Premesso che hai ragione tu che bisognerebbe misurare, col mio amperometro da pochi soldi in mezzo ottenevo un 10-20% di spinta statica in meno rispetto alla spinta misurata senza amperometro in mezzo. All'inizio misuravo così, poi ho comprato un wattmeter.
Motore e regolatore sono di piccola potenza, ma dipende anche da cosa ci attacchi: con quell'elica è oltre le specifiche. E' un motore che funge da ricambio per un qualche elicottero (con riduttore).