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Vecchio 05 luglio 10, 12:16   #1 (permalink)  Top
maninblack
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Primo volo B2 Jamara o BananaHobby

Siccome alla fine è un bel modello ho deciso di tenerlo, l'ho concluso e sabato l'ho "buttato" in aria.

La mia apprensione era dettata da fatto che avevo letto nel noto forum americano che senza una manciata di giroscopi il modello era instabile, ed assolutamente ce ne voleva uno per contrastare l'imbardata essendo privo di piani verticali.

Un paio di su e giù per la pista (mi sembra si chiami taxi-qualcosa....); Gino che mi assisteva dice "Adesso c'è una sola cosa da fare.....manetta e via" e così faccio, ci sono un po' di vibrazioni delle non splendide ventole cinesi, ma con mezza manetta lo "Spirit" si stacca dalla pista, sono pronto a contrastare l'imbardata, ma nonostante un leggero vento di tranerso il B2 va sù dritto.
Apprensione anche sulla prima virata ma non scivola neanche un po' d'ala e comununque niente instabilità sull'asse verticale.
Chiudo i carrelli, l'anteriore si chiude, ma i posteriori no, poi scopriamo che forse il sistema andava "ingenierizzato" meglio: è un sistema di fili piuttosto macchinoso a terra eveva funzionanto nel 100% delle prove, ma non avevo preso in considerazione il flusso dell'aria...
Faccio un paio di passaggi la sola parola che mi viene è: spettacolare.
Proviamo ad atterrare. Carreli fuori (già due lo erano) l'anteriore esce bene (sembrava), mi allineo calo gas viede giù bene e dolcemente ma al contatto con la pista il carrello anteriore cede scartavetrando il sotto del muso portando in vista il polistirolo e distruggento i portelloni, anche in questo caso c'era un portello che si apriva controvento spinto dal carrelo ed il servo non è riuscito ad arrivare a fondo corsa non portando al blocco del carrello.

Niente di irriparabile; nel complesso piacevole e contrariamente a quanto avevo letto l'ho trovato stabile, o per lo meno ho altri modelli meno stabili..

Per il prossimo volo, toglierò i portelloni dei carrelli, almeno per il momento, e Marco mi stà rifacendo al tornio i mozzi delle ventole per vedere di ridurre le vibrazioni; a terra abbiamo scoperto che i fori per gli assi dei motori nei mozzi non erano proprio al centro....
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