Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 10, 12:42   #15 (permalink)  Top
Renato Privitera
User

Data registr.: 10-03-2009
In realta' la seconda serie delle logic bell, le "micrologiche" come la tua erano piuttosto affidabili e anche io ho testimonianze concordanti.
Le piu' delicate erano le prime, quelle con la trasmittente color champagne che avevano componentistica (comunque la migliore disponibile al tempo ) piu' sensibile ai maltrattamenti.
La vera fine di queste radio fu determinata dai CB che cominciavano a dilagare sulla banda dei 27 mhz e specie in zone urbane rendevano impossibile volare in sicurezza.
Bellocchio aumento' la gia forte potenza di emissione in modo da sovrastare col segnale del TX ogni disturbo, furono tarate alcune radio con i quarzi "invertiti" ( mi sembra si invertissero quelli del tx e rx per giocare sulla differenza, ma un tecnico sa spiegare meglio il trucco) ed anche proposti amplificatori "lineari" e alimentazioni survoltate.
Ma le prime Futaba o Pro line con 500 milliwatt in 72mhz andavano come se niente fudesse in quell' etere saturo...e tutti passarono su quella frequenza.
Le radio logic bell furono disponibili su ordinazione per molti anni ( mi sembra che venissero preparate da Aichiardi ) ma a questo punto solo dagli aficionados locali .La disponibilita' di soli servi lineari ad una sola uscita era, di fronte alla concorrenza, limitante cosi' come i vecchi e durissimi stik bonner non reggevano il confronto con le leve aperte delle pro line....
L'evoluzione, come per tutte le cose....
Renato Privitera non รจ collegato   Rispondi citando