Citazione:
Originalmente inviato da superillo vorrei fare il photo one, è scritto nel primo post.
se propio devo usare il depronschifo almeno c'e' un profilo da usare in formato autocad per dargli la forma? cosi' quando taglio i piani di coda mi faccio pure le centine..
oppure devo per forza ricalcare in autocad il file jpg delle centine del volt? |
Il photo one è un modello da battaglia fatto apposta per svolazzare con a bordo una fotocamera.
Un tondino di carbonio e 5 pezzi di depron.
Il Zott lo ha concepito per una veloce e semplice realizzazione. Non ha senso parlare di CNC su un modello simile: va contro la filosofia di costruzione adottata dall'autore.
Riguardo al depron è bene avere le idee chiare.
E' ne più ne meno un materiale come tantissimi altri e non si può certo dire che faccia o non faccia schifo. Va usato con accortezza ed ingegno.
Nel modellismo non esiste un singolo materiale che va bene sempre ed ovunque come non esiste una sola colla che va bene sempre ed ovunque.
Con qualsiasi materiale, o insieme di materiali diversi, in funzione dell'abilità/ingegno di chi li usa possono venire fuori ciofeche orrende o pregevoli realizzazioni.
Dai un'occhiata su
http://spazioinwind.libero.it/estiva...m95c/sm95c.htm e dopo mi dici se il depron fa schifo o no.
Lo stesso ragionamento vale per gli utensili.
Il fatto di possedere una CNC non significa che tutto deve essere fatto ricorrendo a questa macchina. Alcune cose sono nate espressamente per essere fatte con un uso massiccio della CNC, altre proprio no come nel caso del modello che vorresti realizzare. In ogni caso l'abbondante olio di gomiti è necessario ovunque.
Ergo, vuoi mettere a lavoro la CNC che possiedi? Scegli uno fra i tanti progetti free che ci sono sul Web e lascia che gli altri comuni mortali stiano a rompersi gli attributi sfregando e risfregando il depron per piegarlo.