Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 10, 21:18   #5359 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
....Assolutamente...no........
Non mi permetto ne di mettere in discussione MSHeli...ne...voi che state rispondendo alle mie domande.......
Le mie sono solo curiosità....e comunque...tra il dire ed il fare.....

Per ora me lo volo normale....poi vedremo....

Ciao...

Giuseppe
Vorrei chiarire i tuoi dubbi:

due premesse:

1) con il diametro rotore aumentato di 10 centimetri lo sforzo sulla cinghia aumenta di molto più di quanto si possa immaginare quando si varia velocemente passo collettivo o ciclico in manovre di 3D

2) Pur avendo visto che altri elettrici (Avant e Mikado ad es.) hanno inserito un supporto superiore dell'albero motore sopra il pignone, tutti gli altri modelli montano un pignone che è direttamente bloccato sull'albero del motore (lungo).

a) Nel Protos c'è un "adattatore" per il pingone che non viene "incastrato" a martellate sull'albero motore ma ci scivola sopra e poi viene bloccato con due grani. Se scivola sull'albero ben capisci che un minimo di tolleranza / gioco deve esserci.

b) Neanche il pignone viene incastrato sull'adattore a martellate o incollato o bloccato con grani. Sull'adattatore vengono fatti scivolare due cuscinetti e quindi un minimo di gioco / tolleranza lo hanno. I cuscinetti poi per loro natura un minimo di gioco lo hanno nella gabbia tra parte interna e parte esterna. Poi sulla parte esterna dei cuscinetti viene fatto scivolare sopra il pignone.

c) La cinghia plastica pur essendo rinforzata con fibre, ha una sua elasticità.

Ora se sommi tutte le tolleranze seppur tenute al minimo, aggiungi l'elasticità della cinghia e sommi i giochi che comunque l'albero del motore ha sui suoi cuscinetti, forse meglio comprendi che sotto un'elevato sforzo causato dal rotore ingrandito, il pignone possa tendere leggermente a flettere rispetto alla sua posizione neutra non sotto sforzo.

Se vuoi aggiungere altri "giochi" nel calcolo, tieni anche conto che un albero motore pur se di acciaio ha comunque una sua flessione. Prova a prendere un alberino d'acciao e applicarci una forza torcente elevatissima e vedra che flette. Più o meno ma flette.

Comunque, la cosa più importante di tutte da capire e su cui riflettere, è l'elevato aumento dello sforzo richiesto da un diametro rotore aumentato di 10 cm durante violente e veloci manovre 3D rispetto a cui si potrebbe banalmente/suprficialmente pensare/credere.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando