Discussione: Footy Class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 10, 18:49   #149 (permalink)  Top
flavioyacht
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
footy semiscala, e dimensioni dell'albero

quesito n1 : si possono fare dei footy "riproduzione" di barche vere ?

teoricamente no, perchè facendo una barca di coppa america ( ad esempio ) lunga 30cm il dislocamento verrebbe così basso che non riuscirebbe a portarsi dietro tutta la parte elettronica ( batterie, servi etc )

In pratica non si riesce a scendere al di sotto dei 300 gr ( più o meno ), ma i footy superleggeri hanno anche velature piccolissime , assolutamente non in scala.

In pratica si riescono a fare dei footy "semiscala" che danno un'idea abbastanza buona di una qualche barca vera riproducendo a grandi linee "il concept"

Una delle mie è appunto un catboat semiscala che ha avuto un certo successo ( sono stati venduti un centinaio di set di piani )

Si è anche parlato di fare delle regate con un punteggio globale basato sia su una valutazione "estetica" che su una puramente regatistica.

Per ora è solo una proposta.

Per quanto riguarda l'altezza dell'alberatura ( quesito n2. ) allego qualche foto che spero sia sufficientemente esauriente

Dal punto di vista regolamentare non esistono limitazioni alle dimensioni di alberatura e velatura.

Nel vecchio regolamento invece la storm rig da vento forte doveva essere necessariamente 305 dalla coperta ( o , per meglio dire - dalla scatola di stazza )

Buon vento a tutti

Flavio

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando