Citazione:
Originalmente inviato da Savarc Io ho le mie teorie... Se compri un motore economico da 28.000 e lo usi al massimo delle sue possibilità lo spompi in poco tempo. Se compri un motore potente e di qualità che sulla carta va a 38.000 giri e lo usi al 16% di nitro invece che al 25, usi un grosso filtro aria tipo fuoristrada, vai con una carburazione LEGGERMENTE più grassa del dovuto , perdi quei 3 o 4.000 giri che ti raddoppiano la vita dell'accoppiamento. Uno dei miei motori (un picco) sono riuscito a farlo girare 25 litri senza cambiare nulla, poi per colpa della biella che ha finito completamente la bronzina, il motore ha iniziato a bruciare candele e l'ho pensionato. Ma l'accoppiamento stringe ancora un casino. In formula 1 è lo stesso. Da quando hanno imposto di allungare la durata a 2 GP le case hanno abbassato i giri da 19.500 a 18.500. Con quei 1.000 giri in meno hanno guadagnato 400 km di durata. Naturalmente il discorso è valevole per chi ama solo divertirsi senza fare gare. Nelle competizioni devi vincere e se vai al 35% di nitro e il motore dura 2 o 3 ore pazienza.... |
dopo 25 litri un accoppiamento stringe?????
e cos'è una camicia auto stringente?