Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 10, 14:00   #8 (permalink)  Top
lion89it
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Potrebbe darsi che sia la rondella trascina elica ad essersi deformata, o il suo attacco conico sull'albero!
Ti dico questo perchè ricordo che una volta dopo un crash con un ST 51 ho avuto l'impressione che l'albero fosse storto, poichè notavo uno spostamento oscillatorio di circa un millimetro fra il carter e la base del trascinaelica.
Per verificare se fosse storto l'albero ho bloccato il motore su una morsa (ovviamente senza esagerare!) e accostato sulla punta dell'albero a circa un millimetro di distanza un cacciavite o un altro utensile simile, non ricordo esattamente! Girando l'albero, questi non si avvicinava o nè allontanava a questo riscontro di fortuna che avevo realizzato...conclusione l'albero era ok!
Era invece la trascina elica ad essere deformata, o più esattamente la sua parte conica interna, quella per intenderci che di incastra nel cono montato sul'albero...cioè non era più perfettamente conica e quindi il cono non era più in asse con il corpo stesso della rondella. Quindi è bastato sostituire la rondella trascina elica, che in verità non fu sostituita ma lavorata appena appena al tornio nella parte conica interna, così da eliminare quel piccolo movimento oscillatoriol!!
Ho provato a mettere l'ogiva su un vecchio supertigre morto e ho riscontrato il problema anche li! Concludo dunque che la causa è il piattello... Per adesso ho risolto il problema empiricamente spessorando con 2-3 strati di carta tra il piattello e la rondella trascina elica!
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando