Discussione: Nano Jets by Robbe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 10, 13:44   #153 (permalink)  Top
chetto1965
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Coppia si dice Moment de force, couple è colloquiale; comunque ho tradotto io coppia per l'imprecisione del testo originale, che riporta misure che indicano una spinta (potenza non significa nulla in questo contesto, dipende da come la usi: per ottenere coppia o velocità di flusso) decisamente adeguata, superiore ai 2/3 della massa, il che permetterebbe a un modello dall'aerodinamica diversa di prendere velocità in volo livellato e sfruttarla per fare lunghe, per quanto non arbitrariamente lunghe, salite verticali: come in effetti fa l'Illusion, simile per dimensioni e masse e con la stessa spinta, ma ottimizzato per la velocità e le prestazioni. Mentre questo sabre privilegia l'aspetto semiscala; quanto alla virata sfogata, di nuovo ho tradotto con termini adeguati un'imprecisione del testo, nelle virate strette la potenza non si applica mai, a meno che tu non abbia deciso di ficcarti per forza in uno stallo d'alta velocità; la manovra che fa curvare ad alta velocità e potenza con un alto angolo di banking, fino a 90°, in italiano si chiama virata sfogata






Infatti, son talmente d'accordo con voi due che devo ammettere che proprio la recensione di Bungmania mi ha fatto capire e apprezzare la filosofia di questo sabre: è un parkflyer senza pretese, dal prezzo onesto (comprato in Cina, in Italia penso che se lo possano tenere), che assomiglia a un jet ma ha il classico volo da parkflyer, si accontenta di piccoli spazi ed è carino da guardare; SE uno cerca prestazioni meglio che si orienti su altri modelli per non restare deluso e investire meglio i suoi soldi, questa non è certo la piattaforma giusta per far modufiche alla ricerca delle prestazioni. SE invece uno apprezza la filosofia del parkflyer similjet (e io sono tra questi), ma magari vuole qualcosina di più da questo divertentissimo giocattolino, visto che il problema sta nell'aerodinamica, può cominciare a togliere quei serbatoi giganteschi e avrà mezzo risolto il problema; poi magari lavorare sui una soluzione più elegante e meno orrenda per gli alettoni; investendo 5 euro in un altro servo e mettendone così uno per alettone, otterrà comandi più sicuri e un altro 10% di resistenza inutile e dannosa in meno.
Tralasciando la traduzione francese... anche se ti assicuro che, avendo lavorato come fornitore di quasi tutti gli stabilimenti europei di note case automobilistiche francesi, la coppia si dice couple quando parli di coppia meccanica di motori e la puissance è la potenza di un motore... spesso usata nel senso più ampio del termine per dire che un qualcosa funziona bene ed è "Cattivo"..., concordo con te sulle tue affermazioni dei Park flyer jets e sulla loro destinazione d'uso.... mi piace anche il termine Parkjets spesso usato per descriverli che ne rende bene l'idea.

Sono anche daccordo che l'Illusion che tu prendi a paragone sia sotto molti punti di vista migliore (a parte il prezzo finale del modello allestito con tutta l'elettronica che è molto superiore a questi nano jets) forse anche sotto tutti i punti di vista TRANNE uno ... non è una riproduzione (o quasi insomma)... di un vero jet... ed a me non piace.

Ciao a tutti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando