Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Per quanto riguarda la faccenda del bompresso, sulla mia barca aveva un senso anche "estetico" perchè ( come altre mie barche ) si trattava di un modello "semiscale".
Parlando in senso più generale, è importante osservare che nella classe footy, fino ad adesso, il buon senso è sempre riuscito a prevalere sull'accanimento agonistico.
Faccio due esempi :
- dopo la liberalizzazione delle batterie ( prima erano obbligatorie 4 stilo AA ) nessuno si è buttato ( come temuto ) su batterie al litio o al plutonio per risparmiare due grammi : più o meno tutti usano 4 comunissime ministilo AAA.
- dopo "deregulation" su numero e dimensioni dei giochi di vele consentiti durante una regata , nessuno ( per ora ) si è presentato con 58 rande con superficie da 1 a 40 dm2.
La media è di due o tre set ( oltretutto economicissimi ) e nulla più.
Spero in cuor mio che il buon senso, e - sopratutto - il buonumore siano uno degli aspetti caratterizzanti questo "gioco velico"
Ciao
Flavio |
Scusi ma nelle fotografie di queste bellissime barche non ho mai visto le dimensioni dell'albero, si può fare quello che si viuole? non si può avere almeno un'idea delle misure e magari un disegnino? grazie e complimenti
giulio