Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 10, 11:42   #7 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
ma dando picchia e un po' di coda l'eli non gira?!
mah se immagino la manovra io vedo...

un elicottero che alza la coda, e quindi avanza.. e contestualmente la coda si sposta di lato (sinistro o destro) quindi tendendo a volare nella direzione d'origine (eventualmente con una leggera salita se hai smesso di dare comando picchia) ma con la coda che si sta abbassando di lato.. come potrebbe fare una virata?

se invece mantieni il comando picchia immagino si una tendenza alla virata, ma anche a "cadere" in quanto viene a mancare cio che sostierne l'eli... poi dipende da quanto comando a picchiare dai.. immaginando di posizionare l'eli con circa >20° di coda verso l'alto (comando picchia) .. io vedo solo una caduta con la coda che si sposta verso un lato.. e l'eli con simbarda tentando di virare lungo un asse strano..

se il comando a picchiare poco, allora forse si mantiene una sufficente "portanza" data dalle pale, e esegue una piccola virata, ma che e data perche cambi l'asse di direzione della portanza, non perche vuoi fare una virata..

so che non mi spiego bene.. pero' io la virata la intendo come ho scritto nel mio primo post..

almeno negli aerei la virata va sostenuta di cabra, e contestualmente si usa la deriva per migliorare la virata, immagino che nell'eli sia piu o meno uguale.. se con l'aereo do picchia nella virata, perdo solo quota senza virare..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando