Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Per chi ha voglia di provare delle strampalate emozioni , vi segnalo che sono già stati fatti :
- footy veliero , brigantino a vele quadre ( a dire il vero con tre servi, e dunque non legale al 100% )
- footy costruito con bottiglie di plastica ( costruito da ex sommergibilista )
- footy catamarano ( con prua rovescia ultima moda )
- footy sogliola largo 46 mm
insomma, in giro ci sono parecchi mattachioni che invece di arrivare primi in regata, preferiscono sperimentare soluzioni assolutamente anticonvenzionali
Anche questo fa parte del gioco
Ciao ciao
Flavio |
Ciao Flavio,
nella vostra classe l'idea di fare una barca diversa dalle altre (a parte le cose strampalate) quanto si basa su concrete possibilità "nautiche" e quanto su semplici variazioni rispetto allo standard? ti chiedo questo perchè vedo che anche nello scafo non c'è mai - a differenza di molte altre classi - un tentativo di riproduzione del vero, neppure nelle forme, ma soltanto variazioni, talvolta anche bellissime, della coperta e delle attrezzature. Come mai? Pensi che dipenda solo dalla necessità di rispettare il rapporto lunghezza/baglio max per mantenere i volumi immersi? E' una curiosità che ho da un pò, quella di capire perchè non ci sia (o forse sono io che non l'ho mai vista) una riproduzione di linee essenziali, ma secondo me ugualmente funzionali, come per esempio quelle di un dinghi, un optimist, un FJ.
Ciao
Max