Citazione:
Originalmente inviato da favonio Mannaggia a me. Potevo lasciare stare Coriolis .
Comunque l'acqua nel lavandino gira sempre nello stesso senso. Provare per credere....e non andate a ravanare nel senso opposto!!.
Nella termica non saprei ma l'ho letto e ci credo abbasstanza. Di fatto però non l'ho mai potuto constatare, primo perchè penso che il gradiente orizzontale, a differenza del verticale, sia minimo, secondo e soprattutto perchè da terra non è facile individuare il centro della termica.
C'è anche da considerere che se non viriamo intorno al centro, cosa molto probabile, bisognerà cominciare a considerare da quale lato stiamo e non la finiamo più. Per esperienza viro dalla parte da dove s'è alzata l'ala e corro dove stanno gli uccelli, quasi sempre mi da buono.
In quanto alla virata piatta penso anche io che sia una cosa inutile se non in particolari casi come l'atterraggio. Avete mai visto un rapace virare piatto? Inoltre virare piatto allarga molto la virata e rischia di farci andare fuori della termica dove c'è la discendenza. Quindi pallina al centro, anche se noi l'immaginiamo solamente , e stiamo stretti. |
Ciao Favonio ( qui in sud tirol fohn ).
Se non si sà individuare il centro di una termica ( sempre che ne abbia uno solo ..... ) conviene cambiar sport, magari l' ippica potrebbe andar bene
. E sentendoti molto preparato ed io di natura un po' rompico*** volevo dirti che c' è una teoria che tratta il volo delle rondini, le quali pur volando in termica spessissimo non volano nel centro di esse in quanto troppo forti. Le rondinelle stanno preferibilmente sui bordi delle termiche, per non dover chiudere le ali e per raccogliere gli insettini che vengono sputati fuori dalla termica.
Quindi non fidarti del tutto delle rondini !!
Altra parrocchia i rapaci, quelli non mantengono la quota , ma solitamente ti indicano i valori massimi di salita.I rapaci quando termicano virano quasi piatti, ma noi non possiamo snodarci in ogni parte per imitarli, i nostri mezzi sono ottimizzati per il solo volo centrato e sono tragicamente rigidi, semmai un pezzettino di flap quasi insignificante che in termica ci lascia la stessa cadenza con minor rollio.
Ciao
Gallina.
PS Come al solito sono un po' OT facendo riferimento ai full size.