Discussione: Motori RCV - Info
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 04, 09:44   #4 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Hannibal@20 ottobre 2004, 09:06

Tullio, sono interessatissimo.
Hai voglia di spiegarmi un po' più in dettaglio come funzionano? Pregi/difetti di questa soluzione? Oltre ai modelli quali altre applicazioni hanno?
Se ti scocci, no problem, cercherò su internet

Ciao.
Una delle prime applicazioni che mi pare di ricordare è stata sul motore dell' Hawker Tempest. Questo motore non aveva valvole e le varie fasi erano ottenute mediante delle luci ricavate nella camicia che era rotante.

In campo modellistico sono state varie le case che si sono interessate alla cosa, le già ricordate Webra e OPS, la HP , la Lasar e poche altre i cui nomi mi sfuggono.

Il sistema della Webra consiste in un cilindro rotante, cavo e con le luci, posto sulla testa del motore.
La sua rotazione è provocata da una cinghia dentata messa in movimento dalla rotazione dell'albero motore. Ruotando apre e chiude le luci di carico e scarico.
Tutto qui, estremamente semplice e pratico.
Sistema praticamente analogo, anche se con diversità progettuali di scarso rilievo,
per gli altri tipi, per quanto ricordo.

Dei pregi e difetti ho già detto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando