Citazione:
Originalmente inviato da milan Non sono sicuro che un ELE 60 voli meglio pesando 300 gr o 350 gr, ma sono certo che molti si sentano tagliati fuori sapendo che ci sono modelli che pesano meno degli F3K senza motore.
Modelli leggeri = modelli piu' costosi = meno concorrenti.
Io ho usato l'ala del Discus con il pod di Sergio, il motore CF2822 riavvolto per 800 kv tira una 11x8,5 per una dozzina di salite in 8-9 secondi con 3 celle da 325 mah, peso attuale 358 gr, nonostante l'utilizzo di servi e ricevente da 4 gr.
Forse cambierò il motore con uno piu' leggero di 10-12 gr (da riavvolgere), dopodichè non so come calare ancora il peso.
Un limite ragionevole di peso non sarebbe male.
Ciao Umberto |
Certo che parlare di cure dimagranti, per persone come te e me, si rischia una sindrome depressiva grave...
Come giustamente dici 300 -350 gr ( ma anche 250) non stravolgono il volo (di un buon pilota), basta avere il motore ed elica che ti portino su con un prederminato rateo di salita.... ai grammi in piu' o meno, non ci ho mai creduto ne' ci credero' mai (gli amici F3Kappari conoscono bene questo mio pensiero), come non ho mai creduto alla validita' del "peso minimo"
I modelli superleggeri non si comprano (non ci sono) si costruiscono, come si costruiscono i motori o si riavvolgono.
In commercio trovi solo "roba" piu' pesante, magari dimenticandosi che non e' necessario che abbia alettoni.
Il limiter e' un ottimo calmieratore e forse e' un concetto che non e' stato ancora "digerito", per questo saltano fuori le "equazioni" che hai citato
Ed e' anche per questo che parlavo di "percezione"...
Il solo parlare di 2 metri ha "attizzato" piu' persone... sono cose su cui riflettere.
Sergio