Discussione: Footy Class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 10, 23:18   #140 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
....del Zero buoyancy footy, un bulbo contenente elettronica, servi batterie e rinvii in coperta (una tavoletta di espanso alta mezzo centimetro, larga e lunga 5 cm) .....
Sostanzialmente il tentativo di fare un sottomarino a vela! Teoricamente dovrebbe funzionare, in pratica kissà, ma rientra comunque nella scatola delle dimensioni! Se riesco appena posso posto una foto.
Saluti
Alex
Teoricamente non funziona

Forse ci si dimentica di un cosa... A che serve un bulbo di piombo?

Il piombo pesa almeno 10 volte più dell'acqua, quindi se immergo una massa 200 grammi di piombo in acqua, tolta la sua spinta di galleggiamento, ho un peso di circa 180 grammi.
Quando la barca si inclina il suo momento raddrizzante è dato dal braccio di disassamento del bulbo (immersione bulbo moltiplicato seno dell'angolo di sbandamento) per il suo peso effettivo in acqua.

Nel contempo la spinta delle vele che genera lo sbandamento fa immergere un po' di più lo scafo che quindi deve avere un minimo di spinta di galleggiamento residua, altrimenti si infila sott'acqua e diventa davvero un sottomarino (è uno dei motivi per cui i modelli un po' in sovrappeso con vento forte vanno facilmente sotto)

Se il peso specifico del bulbo si riduce a 1/3 o peggio, cosa molto facile facendo un contenitore sagomato con dentro batterie e quant'altro, ne viene fuori che 200 grammi di massa con un volume triplo di quello del piombo fanno:
più del doppio della resistenza e
3/4 del momento raddrizzante (una massa di 200 grammi con peso specifico 4 in acqua pesa solo 150 grammi)

Quindi, in una barchetta già al limite in tutto come una footy, fare una cosa del genere potrebbe essere una garanzia... di non funzionamento ottimale
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando