Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 06, 01:27   #24 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
La termica ha una velocità ascensionale che va aumentando da i margini verso il centro. Ovvio che più stai nel centro più la sfrutti. Per questo è opportuno virare più stertto possibile (direi 20 o 30 m di diametro) nel cntro della termica, anche a scapito dell'efficienza; ne guadagnerai sicuramente in quota. Conviene anche virare in senso orario visto che nel nostro emisfero il vortice ascensionale ruota nel senso opposto.
Ciao,
Quello che scrivi è vero, bisogna anche tener presente alcuni parametri.
1. Come dice Piero volare coordinati è il massimo, derapati o scivolati si vola in assetto peggiore con efficienza di gran lunga minore e quindi un maggior rateo di discesa. L' aliante è fatto per volare dritto non per far prendere aria di traverso alla fusoliera.
2. Nasce un problema: pur virando coordinati aumentando l' inclinazione aumenta il peso apparente per la forza centrifuga del modello o full size che sia. Ne consegue che con un maggior carico alare deve aumentare la velocità e di conseguenza il rateo di discesa aumenta di molto.
3.Se il gradiente della termica è forte dal centro verso l' esterno sicuramente paga volare stretti ed inclinati , ma con modelli che girano in un fazzoletto penso che paghi di più volare coordinati senza esagerare con l' inclinazione.
4. Si è notato che i rapaci girano in entrambe le direzioni in intrambi gli emisferi e quindi Coriolis lasciamolo in pace.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando