Discussione: am / fm
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 06, 00:25   #8 (permalink)  Top
Fulvio76
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
si, ma le FM hanno bisogno di una frequenza un pò altina, specie nel caso di trasmissioni stereo. c'è la portante, a cui si aggiunge una frequenza di riferimento che viene sottratta e sommata per definire una univoca trasmissione, e nel caso di stereofonia sono addirittura 2. Poi c'è una legge di "non mi ricordo chi e non me lo chiedete dopo che ho cenato pesante", che dice che la frequenza di modulazione deve essere minimo il doppio del segnale da trasmettere, ma chiaramente per avere qualità questa frequenza, detta banda passante, più alta è meglio è.

tutto il contrario per le trasmissioni AM: vista la non pretesa di qualità a favore della distanza coperta, si possono usare frequenze passanti anche bassine. e poi consideriamo che un trasmettitore AM è molto più economico di un trasmettitore FM, per cui, quando si parla di alte potenze di trasmissione, è un vantaggio. ultima cosa: i ricevitori AM sono semplicissimi, nel caso limite basta un circuito oscillante e un diodo rivelatore... niente di meglio per le comunicazioni di massa.
della serie: che trasmetto a fare nel burundi se non ci sono radio adatte a ricevere?

Ciao!
Gu.
Capito!..."fisiologicamente" la FM deve avere la frequenza + alta.
E poi c'è l'aspetto economico...mi ha sempre affascinato l'idea di ricevere con una semplice radiolina dei Marocchini un'emittente che trasmatte da migliaia di km...abdù caster camein,dutata perne(sarebbe la lingua straniera ) bhe,adesso posso andare anche a letto....

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando