Citazione:
Originalmente inviato da radex non vorrei spendere molto per le barrette soprattutto non vorrei acquistare argento
l'alternativa, come detto, sarebbe la saldatura a tig e quindi con un po' di argon risolverei ma non mi trovo bene a saldare roba piccolissima, pero' con un po' di mano ci si riesce lo stesso
mi pare sprecato usare l'argento..
provero' a comprare della bacchette di ottone (devo chiedere qualcuna particolare?)
si brasa ferro/ferro apportando ferro?? non sarebbe una saldatura autogena? |
la saldatura è autogena quando avviene senza il materiale di apporto o quando il materiale di apporto è dello stesso identico materiale.
Una saldatura autogena vuole molto piu calore per sciogliere il metallo dei due lembi da saldare piu l'eventuale apporto, quindi non è indicata nella saldatura di tondini così minuti.
una saldo-brasatura, invece, e contraddistinta dalla bassa temperatura di fusione del materiale di apporto che consente di scaldare molto meno i due lembi da saldare (basta portarli al color ciliegia).
Considera anche cosa ci devi fare con questi tondini: se il loro impiego è strutturale, allora dovrai ritemprare in olio le estremità saldate in quanto il calore della saldatura le stempera.
la saldatura tig (tungsteno inert gas) di tipo autogeno, sarebbe la piu indicata quando sono richieste caratteristiche strutturali, stante la capacità di non far ossidare la saldatura e per il minor apporto calorifico, ma non è facile eseguirla correttamente e l'argon costa molto.
saluti