Sicuramente quanto ho scritto in precedenza è condizionato dal fatto che io pratico solo aeromodellismo (...e non mi pare poco!), quindi niente elicotteri o auto o scafi. Quanto da me affermato in prececenza e ciò che potrò ancora scrivere si riferisce esclusivamente agli aerei.
Fatta questa premessa, ricordo anche io, poichè anche i miei capelli stanno purtroppo schiarendosi, che all'inizio degli anni '80 le Sanwa erano importate da SG Racing Car, una azienda che ebbe origine dall'automodellismo e che si allargò poi in tutte le attività possibili del modellismo, per poi credo chiudere o forse confluire in un altra società.
In quel periodo e solo allora, sia in Italia che nel resto del mondo, Sanwa era una azienda in piena espansione e un punto di riferimento nei radiocomandi, come lo era fin da allora anche Futaba (.....rammento, se fosse sfuggito, che la mia esperienza si limita solo all'aeromodellismo!). Concordo pienamente con chi afferma che la produzione Sanwa fosse allora ad altissimi livelli, paragonabile, e probabilmente in alcuni casi anche da preferire, ai prodotti Futaba che ovviamente non era sviluppata come adesso!....ma ci stiamo riferendo a 30 anni addietro, allora non esisteva nemmeno la JR come marchio, ma marchiava le proprie radio con altri nomi, come ad es. Rossi in Italia!
In questi 30 anni, considerando la qualità dei prodotti e la diffusione a livello mondiale (..e anche nazionale!) abbiamo assistito ad una crescita sempre maggiore di Futaba (che in Italia, chiariamolo, non è avvenuta per merito dell'importatore ma esclusivamente per la qualità sempre migliore dei prodotti!!), ad una esplosione di JR che è arrivata a competere pari pari con il leader Futaba e, mi spiace per i suoi sostenitori come Giobass, ad un ridimensionamento della Sanwa!!!
In conclusione, e riferendomi solo ed esclusivamente al campo dell'aeromodellismo dove anche io, pur senza record mondiali
, ritengo di avere un "briciolo" di esperienza maturata da un pratica effettuata fin da ragazzino...il marchio Futaba globalmente considerato (qualità, caratteristiche, affidabilita, varietà dei prodotti) assieme alla rivale JR, attualmente si colloca in una posizione di privilegio rispetto a Sanwa e ad altri concorrenti come ad es. Hitec.....mentre per questi ultimi, il prezzo di acquisto inferiore unito alla buone caratteristiche generali possono essere una valida motivazione per la scelta!