Discussione: Radio sanwa :
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 10, 12:44   #17 (permalink)  Top
giobass
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Sicuramente quanto ho scritto in precedenza è condizionato dal fatto che io pratico solo aeromodellismo (...e non mi pare poco!), quindi niente elicotteri o auto o scafi. Quanto da me affermato in prececenza e ciò che potrò ancora scrivere si riferisce esclusivamente agli aerei.

Fatta questa premessa, ricordo anche io, poichè anche i miei capelli stanno purtroppo schiarendosi, che all'inizio degli anni '80 le Sanwa erano importate da SG Racing Car, una azienda che ebbe origine dall'automodellismo e che si allargò poi in tutte le attività possibili del modellismo, per poi credo chiudere o forse confluire in un altra società.

In quel periodo e solo allora, sia in Italia che nel resto del mondo, Sanwa era una azienda in piena espansione e un punto di riferimento nei radiocomandi, come lo era fin da allora anche Futaba (.....rammento, se fosse sfuggito, che la mia esperienza si limita solo all'aeromodellismo!). Concordo pienamente con chi afferma che la produzione Sanwa fosse allora ad altissimi livelli, paragonabile, e probabilmente in alcuni casi anche da preferire, ai prodotti Futaba che ovviamente non era sviluppata come adesso!....ma ci stiamo riferendo a 30 anni addietro, allora non esisteva nemmeno la JR come marchio, ma marchiava le proprie radio con altri nomi, come ad es. Rossi in Italia!

In questi 30 anni, considerando la qualità dei prodotti e la diffusione a livello mondiale (..e anche nazionale!) abbiamo assistito ad una crescita sempre maggiore di Futaba (che in Italia, chiariamolo, non è avvenuta per merito dell'importatore ma esclusivamente per la qualità sempre migliore dei prodotti!!), ad una esplosione di JR che è arrivata a competere pari pari con il leader Futaba e, mi spiace per i suoi sostenitori come Giobass, ad un ridimensionamento della Sanwa!!!

In conclusione, e riferendomi solo ed esclusivamente al campo dell'aeromodellismo dove anche io, pur senza record mondiali, ritengo di avere un "briciolo" di esperienza maturata da un pratica effettuata fin da ragazzino...il marchio Futaba globalmente considerato (qualità, caratteristiche, affidabilita, varietà dei prodotti) assieme alla rivale JR, attualmente si colloca in una posizione di privilegio rispetto a Sanwa e ad altri concorrenti come ad es. Hitec.....mentre per questi ultimi, il prezzo di acquisto inferiore unito alla buone caratteristiche generali possono essere una valida motivazione per la scelta!
Sicuramente un aeromodellista con particolari esigenze di alte prestazioni( a livello agonistico) dovrà neccessariamente indirizzarsi su l'alto di gamma che solo marchi come per l'appunto Futaba, Jr , Multiplex and so on....hanno in catalogo.Penso che la 10 ch SANWA in 2,4 Giga sia ORA già più che sufficente per ottenere ottime prestazioni(senza dimenticare che i pollici e sapere fare giuste messe a punto....facciano la vera differenza) Ma tornando ai "Volatori della Domenica", CHE SONO LA MAGGIORANZA, il campo di confronto si restringe .....ed in questo contesto il rapporto qualità -prezzo diventa particolarmente importante. Ed è quì che le mie considerazioni hanno trovato conferma ,quando ho potuto osservare che Sanwa si dimostrava più affidabile di quanto non fossero le Futaba presenti(tra le altre cose.....ora vendute da Radiosistemi nelle vicinanze del ns. Campo di volo......come del resto JR da parte di X3 Model). Mi pare giusto dare a Cesare .....quello che è di Cesare......! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando