scusa il ritardo.
la trasmissione non rischia nulla ,i giri elevati non sono un problema ,anche bene si tengono velocità alte per 1-2 secondi in pista, non se ne accorgono nemmeno i cuscinetti (esclusi quelli motore).
anzi fai peggio con motori molto potenti e che hanno molta coppia ,non disponendo di frizione quei motori danno molti strattoni a tutti gli ingranaggi.
un 5000kv si può direche non ha forza ,ha solo molto allungo .
in off è proprio l'incontrario di ciò che serve.....anzi non proprio ma quasi.
a noi interessano solamente i kv del motore ,per poter rapportare il tutto.
in base ai kv del motore sappiamo a quante celle alimentarlo.
esempio un 1700kv andranno con una 4s ed avremmo 1700*14,8= 25000 giri circa ,in base a questi giri uno per esperienza usa i pignoni che ritiene più giusti per la pista.
esempio ,in questo caso si spazia da un 15 ad un 18 generalmente.
tieni conto che a noi interessano i giri motore nel ordine dei 24000-33000
rimane il fatto che la differenza la fa cmq il motore ,nel senso che esistono buoni motori e cattivi motori .
se noi facciamo andare il buggy con un feigao rosa da 2700 kv con un pigno da 13 ci esplode tra le mani dopo poco
....con un bel neu sempre da 2650 kv possiamo spingerci fino alle 4s è inutile totalmente controproducente ,ma se ben ventilato non ci sono grossi problemi in termini di affidabilità.