Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Ho di nuovo spulciato qua e là. Il centro aerodinamico, o fuoco, può essere anche chiamato punto neutro, come lo hai definito tu. Però, è qui forse nasce l'equivoco, è semplicemente il punto rispetto al quale, calcolando il momento della reazione aerodinamica totale al variare dell'incidenza, esso è costante. In pratica, al variare dell'incidenza variano i valori assoluti di portanza e resistenza (nonchè il loro punto di applicazione rispetto alla linea di corda del profilo) ma quello che non varia è il momento che generano sul profilo (che tenderebbe a farlo ruotare in avanti...mai visto un ala che precipita una volta staccata da un modello? Cade mulinellando su se stessa in avanti) calcolato rispetto fuoco/punto neutro/centro aerodinamico. Non così se lo calcolassi rispetto al bordo d'entrata per esempio, dove otterresti che al variare dell'incidenza varia anche il valore del momento. |
Ok, quindi il mio punto neutro esiste
.....
Ovviamente, posso pensare di applicare le forze in un punto fisso e dovrei arrivare ai stessi risultati. no ?
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus L'altro equivoco che secondo me hai in testa tu è che ci debba essere per forza un punto privilegiato per il calcolo della stabilità. Ma questo io non l'ho mai detto. |
non ho prorpiamente parlato di punti privilegiati, ma di punti che sono soliti i progettisti prendere per convenzione....altrimenti come fanno a parlarsi e confrontarsi ?
Comunque più indietro e avanti riferivi che solitamente scelgono il CG....
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Originalmente inviato da Personal Jesus Puntualizzo, non lo dico io, lo dice la legge di stabilità. Essa afferma solo che la somma delle risultanti di tutte le forze e dei momenti agenti su un corpo, calcolata rispetto ad una terna d'assi piazzata in un punto qualsiasi, e sottolineo qualsiasi, sia uguale a zero. Come vedi non contempla nessuno punto d'elezione particolare per effettuare il calcolo. Sopratutto per i momenti. |
Ovviamente non può parlare di un punto altrimenti non avrei l' equilibrio ( più che stabilità )
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus
Quindi, come vedi, ripeto, il punto da considerare per eseguire i calcoli è del tutto arbitrario e convenzionale. Suppongo si scelga il baricentro poichè, come dici tu , è una delle cose che si può "facilmente" spostare a piacimento. Tra l'altro, senza starti a tediare più di tanto, se avanzi il baricentro rispetto al fuoco, troverai un posizione oltre la quale, anche cabrando per tutta la corsa possibile lo stabilizzatore, non riuscirai più a far stallare l'aereo (limite di manovrabilità).
[CUT]
Pensare di poter "scovare" un punto o progettare addirittura un velivolo intero, totalmente autostabilizzante, penso sia utopistico. |
Siamo già un pochino OT, quindi è meglio che non trattiamo argomenti già abbondantemente trattati sul forum.
Non voglio farti perdere molto tempo.....mi bastano semplici risposte alle mie domande, che poi se non capisco qualcosa me la cerco o al massimo chiedo.
Grazie per l' attenzione
Saluto