Citazione:
Originalmente inviato da davirex io vedo spesso il titolare della enneti e mi a detto che per l'elettrico la spugnia e diversa e un altra mescola e pure il cerchio e diverso,tra una mescola elettrico e nitro in pista la differenza e di mezzo secondo garantito ,provato personalmente in pista .
poi ce un altro fattore immportante e di avere la spugnia "fresca"non quella che sta i mesi in magazino ,tra gomma fresca e da magazino ci sono altri 2 o 3 decimi al giro,tutto provato in pista in condizioni estreme trasponder alla mano.come diametro le tengo a 61mm ,un buon compromesso tra velocita di punta e ripresa,ho provato ad usare gomme da 30 post ma mi facevano perdere molto tempo oltre ad un alto consumo di corente anche perche dove giro io la pista e molto tecnica |
Come scusa; a parità di cerchio e mescola come possono essere differenti??
Poi non saprei, ma a iolo differenze non ne ho notate; poi magari su piste tecniche si sente.
Che tra la gomma fresca e quella vechia ci sia differenza è un dato di fatto; basti pensare che alcuni marchi produttori di gomme in lattice (esempio la proline) le danno sigillate in buste sottovuoto oppure con gas inerte proprio per salvaguardare l'inalteratezza della mescola col tempo.
Inoltre le gomme posteriori da 30mm le uso solo a Iolo che è in pratica una specie di autostrada più che una pista.
Lì è l'opposto!!!
con le 30mm dietro vai molto meglio che con tutte 26mm.
Poi è logico che se usi le 30mm al posteriore in una pista molto tecnica (come la Laurenziana per esempio; dove la macchina deve avere la reattività di un cobra) vai peggio perchè perdi molto sterzo; ma in piste come Iolo, come ho detto in precedenza, avere una macchina che gira molto è solo controproducente; in quanto ci sono tutti curvoni larghissimi da fare ad alta velocità e infatti si previlegia la tenuta rispetto allo sterzo