perchè dico che non mi piace la frenata elettrica? proprio perchè la forza frenante viene ripartita in egual misura agli assi (per un attimo estrapoliamo il diff centrale) e proprio per quello che ti ho detto prima del confronto tra i vari attriti il differenziale anteriore che avendo olio piu duro e quidni dissipa meno potenza di fatto accorcia la frenata perchè le ruote diciamo (per assurdo) rotolano con lo stesso numero di giri, mentre al posteriore causa olio piu morbido interviene piu spesso il diff e quindi frena di meno.....
(mi son spiegato di m....da credo
)[/QUOTE]
é qs il punto che non capisco..i differenziali anteriore e posteriore in frenata (ovviamente a macchina dritta e non in curva) non lavorano proprio perche le ruote ds e sx sia anteriori che posteriori girano alla stessa velocità (è solo in curva che la ruota piu esterna deve coprire piu spazio quindi deve poter girare piu veloce..). Un differenziale lavora solo quando la velocità dell' asse entrante è diversa da qualla dell'altro asse uscente e in frenata questo fenomeno può ferificarsi (ma raramente) solo tra l'asse anteriore e quello posteriore (quindi di esclusivo interesse del differenziale centrale..)
Nella realtà anche il centrale lavora molto poco perchè raramente si arriva al bloccaggio solo anteriore o solo posteriore.
Insomma i differenziali in frenata incidono davvero poco sia nell'on che off..sia nell'elettrico che nello scoppio..
Se ti piace piu la frenata dello scoppio avrai altre ragioni...