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Vecchio 29 giugno 10, 11:27   #116 (permalink)  Top
Psicotico
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Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Scusa psico ma.. quando il pignone motore "frena" imprime la stessa coppia frenante davanti e dietro in ugual misura; il differenziale centrale (perche l'ant e il post in frenata non intervengono in nessun modo) non lavora se non quando le ruote di un asse (in genere le posteriori) si bloccano e in genere, a causa del trasferimento di carico sull'avantreno, quelle che si bloccano prima sono sempre le posteriori (per qs nelle auto vere esiste un "ripartitore di frenata" che toglie coppia frenante al posteriore).
In ogni caso nell'elettrico hai il solo limite di non poter ripartire piu freno dietro che davanti cosa che tra l'altro non aggiunge direzionalità semmai al contrario consente di intraversare la macchina per velocizzarne l'inserimento in curva. (come facevamo da bimbi con le bicilette tirando il freno posteriore per fare il testacoda)
Esiste però solo nell'elettrico la possibilità di inserire una sorta di abs !! e funziona davvero come antibloccaggio perche agisce monitorando istante per istante la rotazione dell'albero motore!!
Morale hai ragione a dire che nello scoppio si puo' ripartire la frenata come si desidera ma non credo che qs tutto sommato sia un vantaggio cosi determinante
Scusa se ti sono sembrato polemico o saccente non era il mio intento!! apprezzo sempre i tuoi interventi e l'argomento assetto e frenata mi appassiona tantissimo
scusa di cosa? tranquillo

mi stà tutto bene quello che hai detto....per come la vedo io vale per le on road, in off road è differente per una serie di ragioni.
innanzi tutto nell'off non ci deve essere il ripartitore di frenata perchè su terra solitamente si setta 30% e 70%, non si deve frenare in curva, ma bisogna frenare dritti e poi lasciare scorrere l'auto in curva, altrimenti, o allarghi la curva con il drittone oppure spazzoli a destra e sinistra, perdendo tempo.
L'abs aimè spesso viene confuso con EBD che per l'appunto è il ripartitore di frenata, nei regolatori dei brushless la funzione ABS non serve per spostare coppia frenante da un parte all'ltra degli assi ma serve per diminuire l'attrito radente e passarlo ad attrito di rotolamento che in base alla fisica genera piu attrito quest'ultimo .... ed aimè sullo sterrato è anche controproducente perchè cosi non freni proprio ....... prendi per esempio le auto 1:1 con abs sulla neve, rimangono dritte.....ma non frenano proprio, questo in base al principio che l'attrito di rotolamento è maggiore quando è maggiore aderenza della superficie, sotto una certa soglia è maggiore l'attrito radente.
perchè dico che non mi piace la frenata elettrica? proprio perchè la forza frenante viene ripartita in egual misura agli assi (per un attimo estrapoliamo il diff centrale) e proprio per quello che ti ho detto prima del confronto tra i vari attriti il differenziale anteriore che avendo olio piu duro e quidni dissipa meno potenza di fatto accorcia la frenata perchè le ruote diciamo (per assurdo) rotolano con lo stesso numero di giri, mentre al posteriore causa olio piu morbido interviene piu spesso il diff e quindi frena di meno.....


(mi son spiegato di m....da credo )
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