Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico anche questo è vero ...... in fondo piu peso, piu forza cinetica da smaltire che grava tutto sull'anteriore che frena di piu del posteriore a causa dell'olio diff. anteriore piu duro del posteriore (è questa la cosa assurda per me del sistema elettrico)(mentre come ben sappiamo nel off, la frenata deve essere bilanciata con tendenza del posteriore a frenare di piu per tenere la macchina dritta).....e quindi aggiungici anche che sotto freno direzionalità ZERO |
Scusa psico ma.. quando il pignone motore "frena" imprime la stessa coppia frenante davanti e dietro in ugual misura; il differenziale centrale (perche l'ant e il post in frenata non intervengono in nessun modo) non lavora se non quando le ruote di un asse (in genere le posteriori) si bloccano e in genere, a causa del trasferimento di carico sull'avantreno, quelle che si bloccano prima sono sempre le posteriori (per qs nelle auto vere esiste un "ripartitore di frenata" che toglie coppia frenante al posteriore).
In ogni caso nell'elettrico hai il solo limite di non poter ripartire piu freno dietro che davanti cosa che tra l'altro non aggiunge direzionalità semmai al contrario consente di intraversare la macchina per velocizzarne l'inserimento in curva. (come facevamo da bimbi con le bicilette tirando il freno posteriore per fare il testacoda
)
Esiste però solo nell'elettrico la possibilità di inserire una sorta di abs !! e funziona davvero come antibloccaggio perche agisce monitorando istante per istante la rotazione dell'albero motore!!
Morale hai ragione a dire che nello scoppio si puo' ripartire la frenata come si desidera ma non credo che qs tutto sommato sia un vantaggio cosi determinante
Scusa se ti sono sembrato polemico o saccente non era il mio intento!! apprezzo sempre i tuoi interventi e l'argomento assetto e frenata mi appassiona tantissimo