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Vecchio 28 giugno 10, 13:23   #7 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Mah... io ho avuto riscontri diversi .

Se c'è una marmitta a barilotto che secondo me è veramente ben riuscita dopo tutti questi anni di tubi, bulbi, imbuti e scatolotti vari (parlo dagli anni '60 ad oggi) è proprio il Silent Muffler della ST (quello attuale per intenderci). Non solo riduce egregiamente i db totali a tutto gas ma annulla quell'odioso scoppiettio in uscita dal terminale nei regimi intermedi e al minimo, il tutto riducendo di pochissimo le prestazioni rispetto allo scarico aperto e migliorando la carburazione rispetto a qualsiasi altro silenziatore. Provate a far girare un motore un po' vecchiotto con il suo silenziatore originale (sicuramente più aperto e rumoroso) e carburatelo con cura max e min, cercando di ottenere il risultato migliore. Provate poi a montarci il Silent Muffler: vi troverete un altro motore. Dovrete ricarburare chiudendo sia il max che il min (meno fumo e meno imbrattamento), avrete una transizione molto più rapida e una stabilità nella carburazione (tolleranza alle lievi variazioni) neanche paragonabili a prima!

Questo avviene addirittura sui vecchi ST degli anni '60 - '70 e '80, che uno penserebbe: "Ma se l'hanno progettato per l'uso con il suo silenziatore di allora, sarebbe meglio usare quello lì " Sbagliato! Fai la prova e poi mi dici .

Non contento, mi son messo ad adattare i collettori per poter montare il Silent anche su altre marche, inclusi alcuni motori spinti. Il risultato è che mi sono convinto che meglio di quel silenziatore lì - per come fa girare il motore prima di tutto - c'è soltanto la risonanza, che gli tira fuori più giri di quelli che farebbe a scarico libero (a patto che sia fasato per). In più silenzia sul serio... non chiedo di meglio .

Non vendo, non conosco chi vende, non ho amici cinesi (al momento) e nemmeno delle scorte di Silent che mi crescono...

Saluti!
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