Sono cotto
Sabato maratona RC con finale in notturna alle 23.00.
Felice del risultato... 6° in F1 dopo 30 minuti di sportellate.
Io ed Axel giungiamo in pista verso le 15.00 quando con nostro sommo stupore ci accorgiamo che non ci sono tavoli a disposizione... assieme a Culats e Verte arrivati poco dopo decidiamo quindi di crearci una "postazione" sotto gli alberi a bordo pista.
60 partecipanti... 2 categorie F1 ed F2. Ci chiedono a quale vogliamo partecipare... lascio decidere al Culats che in preda ad una crisi agonistica decide per la F1
Qualifiche da 5 minuti (3) Finale da 30 minuti.
La pista, corta e semplice, si presenta su fondo erboso fantastico... uno spasso davvero girarci.
Parte la prima qualifica, il set non è male... le gomme sono parecchio usurate... 6°. Questi F1 spingono come dei dannati e sono regolarissimi nei tempi... In Q2 decido di utilizare un treno serio... crime... ma non potendo provare il set peggioro la situazione per il forte sovrasterzo. 7° posizione.
Q3, mantengo le gome crime modificando il setup anteriore... le cose vanno decisamente meglio tanto da mantenermi in seconda posizione per 3 minuti... poi una sportellata mi fa girare ed addio regolarità. 6° comunque.
Iniziano così le varie finali... D,C,B,A dell' F2 .
Tra un recupero e l'altro, dove io, Axel ed il Verte abbiamo rischiato la pellaccia parecchie volte, è un continuo discutere sul cambio lipo da effettuare in gara. Io Opto per uno solo al 15° minuto... Fabio per 2 visto che è alimentato a 3s. Per l'occasione, vista la debacle di batterie, presto 2 miei pacchi 3s 4000 al Culats in configurazione 2p3s da 8000 mah
un mattoncino da "soli" 630 gr.
Arriviamo finalmente alla Finale... notte fonda... non si vede na mazza.
Poche lampade e molto pubblico creano un'atmosfera suggestiva,
Partiamo a bomba, Fabio vola in 2° posizione... io rimango invinghiato alla prima curva e mi ritrovo 9°. piano piano recupero... arrivo in 6° posizione... da qui in poi un continuo duello con una Buggy gialla....veramente bravo... nelle sportellate vinceva sempre lui mentre io mi ritrovavo sempre girato...boh!!! Così per almeno 5 volte... lo perdevo, lo riprendevo e lo riperdevo di nuovo
Al 15° minuto... la mia manovra più bella: Da squalifica pura... stile Refu
per capirci!!!
Dal 14° minuto e 30 secondi Axel inizia ad Urlarmi di rientrare per il cambio lipo... ovviamneto tra il rumore e la bagarre non lo sento... lui continua ad Urlare come un pazzo... io continuo a non sentirlo... Lo speaker, intanto, chiama il 15° minuto di gara... a quel punto mi rendo conto che da li a poco le lipo mi avrebbero abbandonato e decido d'istinto di rientrare immediatamente.
Oramai ero alla terza curva dopo il traguardo...decido di tagliare la pista tornando ai box... Axel si ritrova stupito la Skilosi sotto i piedi e compie il miracolo: Cambio lipo in 45 secondi... tra l'erba ed il buio... un grande!!!
Riparto conscio di non dovermi più fermare... più o meno... Al 18° minuto l'apoteosi: Durante la solita sportellata con quella maledetta Buggy gialla ho di nuovo la peggio e mi giro... i recuperi se la cuaccolano tra di loro... è buio... e non faccio neanche rumore... Dopo circa una 10ina di secondi (ed urla) interminabili si accorgono della skilosi... la credono spenta... corrono verso il palco lanciandola sul palco... Riparto... decido di mantenere la posizione dopo le urla di Axel che mi avverte di andare cauto... le lipo dei primi 15 minuti segnavano le celle a 3,11V.
Taglio il traguardo 6°... sono felice...
Considerazioni:
Questi F1 vanno fortissimo... sono scaltri da paura. Devo diventare più "furbo" con un po' di "mestiere"... altrimenti questi ti mangiano la pastasciutta!!!
I loro 300 gr in meno si fanno sentire... e la gara, nei 30 minuti, è persa in partenza considerando che in F1 grazie alle pistole eseguono un pieno in 4 secondi. 3 pieni... per 4 secondi... entrata ed uscita... diciamo 25 secondi persi per i 3 pieni contro i 45/50 secondi del nostro cambio lipo.
Bene così... mi sono divertito come un pazzo e l'elettronica ha dimostrato di non temere le lunghe distanze... è anche vero che i 25° gradi della serata hanno aiutato non poco.
Un grazie infinito ad Axel79 per la solita pazienza e lucidità durante le fasi di gara...
Ottima la compagnia di Fabio e Verte... davvero una bella giornata!!!
Alla prossima.