Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 06, 15:28   #1 (permalink)  Top
Baochan
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Motore che vibra invece di girare

Smontando un vecchio trainer, mi sono trovato in mano una schedina... non so come si chiama allora ve la descrivo.
A questo circuito è collegato il canale 3 della RX, la batteria ed il motore.
Presumo sia un interruttore elettronico con BEC, in quanto la radio ha un interruttore, con il quale si accendeva e si spegneva il motore.

Ora il problema è che questo affare non funziona più, ma non credo sia rotto. In quanto io collego il tutto, e a volte il motore parte, per poi fermarsi subito. Dopo di che ad ogni commutazione dell'interruttore, il motore vibra e da li non si muove.
Un altra cosa, c'è un pulsante collegato a questo circuitino, che a detta di chi me l'ha dato "serve in caso il motore non parta"... se lo premo il motore sembra abbia uno spunto maggiore a girare, ma comunque continua a vibrare.
Se collego un servo al canale 3 della ricevente, il servo si muove da minimo a massimo, quindi penso che la radio mandi un segnale 0%-100% con l'interrutore. Questo per appurare che comunque il segnale arriva.

Questo coso sono sicuro che tempo fa andava, ma ho il terrore che chi se n'è disfato abbia messo mano a qualche trimmer o che ne so della radio, e magari il segnale non arriva come dovrebbe...

Scusate se non riesco a spiegarmi meglio, ma spero nel vostro grande intuito... in caso posterò una foto.

Morale: Cosa posso provare a fare prima di buttarlo nel cestino?