Discussione: resistenza per led
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 06, 14:28   #3 (permalink)  Top
PATO65
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da lupone
Ciao a tutti,
avendo l'esigenza di collegare in serie una serie di led alta luminosita' da 3 volt ed avendo a disposizione 3 celle per un totale di 3.6 volt circa, quale e' in valore della resistenza da mettere?
premetto che ogni singolo led, se ho letto bene i valori con il tester assorbe 30milliampere e devo collegarne8 in serie.
Al piu' se mi sapete dire come e' possibile calcolare da soli la resistenza necessaria oppure dove posso trovare istruzioni in merito.
Grazie in anticipo a tutti.
C'è qualcosa che non va nel tuo discorso. Se ogni led vuole 3V e ne vuoi collegare 8 in serie, dovresti avere una tensione di 3X8=24V.
Diciamo che li devi mettere in parallelo in modo che la batteria da 3.6 riesca ad accenderli tutti; tuttavia metterli in parallelo con una sola resistenza non conviene perchè rischi che in un led circoli più corrente che in un altro per cui quello che ti consiglierei è collegare una resistenzina per ogni led. In questo caso dovresti mettere una R pari a (VBatt-Vled)/ILed quindi (3.6-3)/30E-3 = 20 ohm (quindi 22ohm commerciale).
PATO65 non è collegato   Rispondi citando