A pensarci bene, Alvise, non è proprio una str... quel che ti ho detto prima.
Alla fine a te serve un qualsiasi minuscolo aggeggio che possa registrare il suono del tuo motore a bordo. Una di quelle chiavette che ti dicevo sarebbe l'ideale...prova a fartela prestare da uno di quei ragazzotti che vedi bighellonare con il berretto al contrario e i calzoni troppo larghi!
L'unica precauzione è di fissarlo in modo morbido all'interno del modello stando attenti che il microfonino non sia investito dal flusso d'aria (il suono poi passa tranquillamente attraverso la gommaspugna che viene infatti usata per proteggere la capsula dei microfoni tradizionali dal vento nelle riprese esterne).
Una volta che hai in mano la registrazione (non serve nemmeno scaricarla nel PC: basta ascoltarla in cuffia direttamente dall'aggeggio) devi semplicemente identificare la nota più alta che produce il tuo motore aiutandoti o facendoti aiutare da chiunque suoni anche a malapena uno strumento musicale.
Qui sotto ti ho allegato la tabella che assegna le frequenze ad ogni nota musicale. Le frequenze sono in Hertz; per sapere gli RPM devi moltiplicare la frequenza tipica di quella nota per 60 (n° di secondi in 1 minuto).
Facciamo qualche esempio: il famoso LA che serve di riferimento per accordare tutti gli strumenti musicali è il LA4 che si trova nel secondo spazio del rigo musicale in chiave di violino. Quel LA ha una frequenza tipica di 440 Hz. Se mai un motore producesse quel suono (magari un Cox) gli RPM sarebbero 440 X 60 = 26400. Più ragionevolmente un .61 potrebbe produrre un DO4 (262 Hz, il DO centrale del pianoforte) e così avresti 262 X 60 = 15720.
Questo almeno in linea teorica, lascio ad altri più competenti il compito di correggermi se ho fatto qualche strafalcione!!
Saluti!